Pecco Bagnaia sta riscrivendo i suoi personali record nella top class. E’ in lizza anche per un gioiello tedesco.
Pecco Bagnaia ha completato un weekend da sogno in Austria, mettendosi dietro Jorge Martin sia nella Sprint Race che nel Gran Premio. Il torinese ha recuperato la leadership del campionato con 5 lunghezze di vantaggio sul rivale spagnolo del team Pramac.
In questa annata tutti si aspettavano un duello acceso con Marc Marquez, ma la differenza tra GP23 e GP24 è risultata molto marcata. I distacchi inflitti dal campione torinese al catalano e a tutti gli altri piloti dimostrano quanto sia diventato un tutt’uno con la sua Desmosedici. Il bottino di vittorie parla chiaro: 7 trionfi in 11 gare rappresentano un ruolino di marcio impressionante. Solo un caparbio Martin sta tenendo a galla una bagarre mondiale che, altrimenti, sarebbe già chiusa a doppia mandata.
Bagnaia ha imparato a gestire la pressione in modo magistrale. E’ da 4 anni il punto di riferimento nel team. Nella prossima annata dovrà fronteggiare un fenomeno (anche mediatico) come Marquez e l’atmosfera nel box Rosso potrebbe cambiare. Pecco è diventato un maestro nella gestione delle mescole e dei momenti più importanti della gara. Non avverte la pressione come è accaduto solo ai più grandi della storia del motociclismo.
Bagnaia premiata con una tedesca
BMW ha uno storico legame con la MotoGP. In occasione della tappa del RB Ring la casa bavarese ha presentato il BMW M Award 2024. Il pilota che sommerà più partenze dalla prima casella nell’arco della stagione riceverà una magnifica BMW M5. Il nuovo premio per il rider più veloce del campionato è stato svelato da Dan Rossomondo, Chief Commercial Officer Dorna Sports e da Axel Mittler, Marketing Manager MotoGP presso BMW M. Il detentore del record per il BMW M Award è Marc Marquez, ma negli ultimi due anno ha svettato Pecco che rimane il favorito anche per questa annata.
Per la prima verrà sotto il cofano c’è una powertrain elettrificata con il sistema M Hybrid. L’output complessivo è di 535 kW/727 CV e una coppia massima di sistema di 1.000 Nm, grazie alla combinazione di motore V8 con tecnologia M TwinPower Turbo e di un motore elettrico, con trasmissione M Steptronic a 8 velocità e trazione integrale M xDrive. Le performance? Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. La nuova BMW M5 ha fatto il suo esordio in anteprima mondiale lo scorso luglio al Festival of Speed di Goodwood. Arriverà sul mercato da novembre 2024.