CIV SBK: Mattia Pasini torna a correre

credits: Instagram Broncos Racing Team

Il pilota romagnolo affronterà la stagione 2022 in sella alla Ducati Panigale V4 R del Broncos Racing Team

Dopo 2 anni di assenza dalle scene, finalmente Mattia Pasini tornerà a correre a tempo pieno. L’ultima esperienza del pilota di Rimini risale al 2020, quando prese parte al Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini del Mondiale Moto2 in sostituzione dell’infortunato Jorge Martín con il team Red Bull KTM Ajo.

Conclusa l’esperienza nel 2018 con l’Italtrans Racing Team, Pasini ha trascorso le ultime stagioni da commentatore, riuscendo a fare qualche comparsata nel 2019, ma di fatto escluso in favore di piloti meno esperti e talentuosi ma con un portafoglio migliore. Dopo aver concluso la sua esperienza con il team Italtrans, infatti, il pilota di Rimini non ha trovato una sella per il 2019, venendo chiamato da Sky per commentare le gare di Moto2 e Moto3, trovando velocemente un accordo con Pons Racing per disputare il GP delle Americhe al posto dell’infortunato Augusto Fernández, disputando una gara eccellente chiusa ai piedi del podio.

A Le Mans e Mugello sostituì Khairul Idham Pawi nel team Petronas SRT, mentre ad Jerez corse al posto di Jake Dixon, per poi terminare la stagione con Tasca Racing. Il bilancio della sua ultima stagione è quindi il 20° posto in classifica generale con 35 punti e due top 10.

Superato questo periodo di inattività, Pasini ha avuto i primi contatti con il Broncos Racing Team, svolgendo dei test privati a Valencia a fine gennaio scorso. Il team di Luca Conforti, che quest’anno avrà nuovamente a disposizione Lorenzo Zanetti e la new entry Andrea Mantovani (che correrà con il team Vince64 con il supporto diretto del team Broncos), a cui si aggiungerà anche Mattia Pasini, che per la prima volta in carriera correrà con la Ducati Panigale V4 R.

Lineup CIV SBK 2022MotoPilota 1Pilota 2Pilota 3
Barni Spark Racing TeamDucati Panigale V4 RMichele PirroMichal Filla
Broncos Racing TeamDucati Panigale V4 RLorenzo ZanettiMattia Pasini
LCS Racing TeamDucati Panigale V4 RGuillaume Antiga (metà stagione)
Vince64 (Broncos)Ducati Panigale V4 RAndrea Mantovani
Nuova M2 RacingAprilia RSV4 1100Alessandro DelbiancoAlex BernardiDoriano Vietti Ramus
Black Flag MotorsportKawasaki Ninja ZX-10RRSamuele Cavalieri
Speed Action TeamYamaha YZF-R1MGianluca Sconza
Keope Motor TeamYamaha YZF-R1MRandy KrummenacherNiccolò Canepa (Mattia Casadei)
DmR RacingHonda CBR1000RRFlavio FerroniMatteo Giacomazzo
Penta MotorsportSuzuki GSX-R1000Kevin Manfredi
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Ronde del Canavese soddisfacente per Biella Corse Successivo F2: Verschoor completa la line-up Trident

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.