Novità importanti per Valentino Rossi in vista del prossimo biennio. Trovato un accordo con Ducati sorprendente.
Nel Motomondiale accadono cose a dir poco inaspettate negli ultimi anni. Se a comandare la classifica costruttori è sempre la Ducati vi sono stati degli autentici stravolgimenti in questa annata. La Casa di Borgo Panigale ha perso il suo team satellite di riferimento, ovvero la Pramac Racing, e ha deciso di stringere un accordo pluriennale con la squadra VR46.
Valentino Rossi, da quando ha debuttato in MotoGP con il suo team, ha scelto di garantire ai suoi piloti delle Desmosedici. Sebbene avessero un gap di un anno rispetto a quelle del team factory e della Pramac, hanno garantito risultati spettacolari. Nel 2023 la VR46 ha concluso al terzo posto della classifica dei team, riuscendo anche a portare Marco Bezzecchi sul terzo gradino del podio finale, alle spalle di Bagnaia e Martin.
Dopo l’addio di Luca Marini, passato in HRC al posto di Marc Marquez, si è liberato un posto a sorpresa. Il Dottore era indeciso se promuovere il suo primo prodotto dell’Academy, ossia Franco Morbidelli in uscita dalla Yamaha, o dare fiducia al giovane Di Giannantonio. Quest’ultimo si è ritrovato dall’avere un piede e mezzo fuori dalla MotoGP a occupare la sella di uno dei team più prestigiosi della griglia. Nella prima parte di campionato ha dimostrato di essere più regolare di Marco Bezzecchi, promesso sposo all’Aprilia, come Jorge Martin. Anche per Bagnaia c’è una brutta notizia.
Valentino Rossi continua il sodalizio con Fabio Di Giannantonio
Il romano diventerà il punto di riferimento del Team VR46. La Ducati gli affiderà una GP25, come solo Marc Marquez e Pecco Bagnaia disporranno nella prossima annata. Morbidelli dovrebbe sostituire Bezzecchi, ma correrà in sella ad una GP24. Il Dottore ha sempre scommesso su giovani centauri cresciuti nella sua Academy. Fabio Di Giannantonio è tra i rider italiani più talentuosi della sua generazione. Cresciuto nel mito di Max Biaggi dovrà lottare per podi e vittorie nel 2025 e nel 2026.
C’è grande soddisfazione anche nei vertici del team factory della Casa di Borgo Panigale. Il 19 novembre 2023 il romano ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP sul Circuito di Losail. Dal prossimo anno potrà rimpolpare i suoi numeri in top class. Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ha dichiarato: “Siamo felici di poter avere Fabio Di Giannantonio tra i nostri piloti Ducati per i prossimi 2 anni. Diggia ha mostrato grande fiducia nel nostro progetto e la sua dedizione ed il suo talento lo hanno portato a crescere costantemente in MotoGP“.