
Il qatariota vince la prova ad anello di Ha’il con la sua Toyota, mentre il francese rompe la sospensione della sua Audi
Finalmente si inizia a fare sul serio alla Dakar. Dopo il prologo di ieri di appena 19 km, gli equipaggi hanno affrontato quest’oggi i 333 km cronometrati della prova ad anello di Ha’il. A far segnare il miglior tempo é stato Nasser Al-Attiyah. Il pilota qatariota, in gara con il nuovissimo Toyota Hilux T1+, ha siglato il crono di 3:30’53, precedendo la BRX Hunter T1+ di Sébastien Loeb (+12’07) e la Ford Raptor RS Cross-Country di Martin Prokop (+22’39). Quarto tempo di giornata per Lucio Alvarez, bravissimo a pizzare la Toyota Hilux del Team Overdrive davanti alla BMW di Vladimir Vasilyev e alla Mini Buggy di Sebastian Halpern. Settimo tempo per Giniel de Villiers. Il sudafricano ha perso parecchio tempo dopo aver perso la strada. La Top 10 é stata completata da Kuba Przygónski, Yazeed Al Rajhi e Cyril Despres.
Come sicuramente avrete notato mancano vari big nella Top 10 di giornata, questo perché in molti si sono persi. A cominciare dai due piloti di Audi Sport, ovvero Carlos Sainz e Mattias Ekström. Entrambi stavano svolgendo un’ottima tappa ma, nella penultima sezione, hanno riscontrato problemi di navigazione, chiudendo la prova lontanissimi da Al-Attiyah. La stessa sorte é toccata a Nani Roma, in gara con la seconda BRX Hunter T1+. Giornata negativa anche per Stéphane Peterhansel. Il pilota di Audi Sport stava lottando con Al-Attiyah per la prima posizione ma, purtroppo, la rottura di una sospensione posteriore lo ha costretto a fermarsi. Peterhansel sta ancora spettando il camion assistenza.
