DTM: AF Corse al via con Felipe Fraga e Nick Cassidy

La squadra italiana rinnova la partnership con Red Bull ed AlphaTauri per l’impegno nella serie tedesca, con l’obiettivo di conquistare il titolo

Dopo un positivissimo debutto nella scorsa stagione, in cui ha sfiorato il titolo piloti con Liam Lawson ed ha conquistato il titolo a squadre, AF Corse rinnova la partnership con Red Bull ed AlphaTauri per la sua seconda stagione nel DTM. La squadra di Amato Ferrari porterà nuovamente in pista il marchio Ferrari, da cui è legato dalla stagione 2006 dopo 10 anni di Maserati, schierando due 488 GT3 Evo che saranno affidare a Felipe Fraga e Nick Cassidy, i quali proprio in questi giorni sono impegnati in alcuni test privati al Red Bull Ring.

Il 26enne brasiliano gareggerà per l’intera stagione come parte di una continua spinta per affermarsi sulla scena agonistica europea. Il campione brasiliano Stock Car Pro 2016 (che ha recentemente vinto la classe LMP3 alla 24 Ore di Daytona) è salito sulla scena europea negli ultimi anni con successi come il secondo posto nel FIA WEC 2021 nella classe LMGTE-Am, dove ha condiviso l’Aston Martin Vantage del team TF Sport con Ben Keating e Dylan Pereira.

Cassidy, invece, sarà impegnato su ben tre fronti, in quanto già pilota titolare di Envision Racing in Formula E e di AF Corse nel WEC (dove condivide la vettura #54 insieme a Francesco Castellacci e Thomas Flohr). Con la squadra italiana ha già esordito nella scorsa stagione del DTM in occasione dell’ultimo round al Norisring, sostituendo Alex Albon, conquistando un 5° posto al debutto in Gara 1. Il neozelandese, tuttavia, dovrà saltare alcuni round della serie tedesca, in quando avrà due concomitanze con la serie elettrica (il round inaugurale del DTM di Portimão sarà nello stesso weekend dell’ePrix di Monaco, mentre il 4° round della serie tedesca al Norisring coinciderà con l’ePrix di Vancouver) ed una con il Mondiale Endurance (la 6 Ore del Fuji coinciderà con l’appuntamento di Spa-Francorchamps del DTM). Tuttavia non è stato ancora annunciato chi prenderà il posto di Cassidy in questi tre round della serie tedesca.

Fraga e Cassidy raccoglieranno il testimone da Albon e Liam Lawson, che nel 2021 hanno guidato la squadra italiana al titolo del Campionato a Squadre nella loro stagione inaugurale. Albon sta ora correndo per la Williams in Formula 1, mentre Lawson, il secondo classificato nel Campionato Piloti DTM 2021, sta intraprendendo la sua seconda stagione in Formula 2 insieme alle opportunità di prove e test con la Scuderia AlphaTauri in F1, e contrariamente a quanto annunciato da noi in precedenza, non prenderà parte a questa stagione del DTM. Il brasiliano correrà sotto le insegne della Red Bull, mentre il neozelandese sotto le insegne di AlphaTauri.

Felipe Fraga: “Sono davvero felice di essere in questo posto. È una grande opportunità per me, la più grande possibilità della mia carriera, e voglio fare bene. Non posso prevedere i risultati, ma sono qui per lottare per la vittoria e so che con AF Corse possiamo farcela, perché lo hanno fatto l’anno scorso. Quindi perché non anche in questa stagione?

Nick Cassidy: “Sono super entusiasta di tornare nel DTM. Come pilota non c’è niente che desideri di più che essere impegnato. Sono davvero felice dei programmi di quest’anno e penso che mi aiuteranno a dare il meglio di me tutto il tempo.

Lineup DTM 2022VetturaPilota 1Pilota 2Pilota 3Pilota 4
Team ABT SportslineAudi R8 LMS Evo IIKelvin van der LindeRicardo FellerRené Rast
Team RosbergAudi R8 LMS Evo IINico MüllerDev Gore
Attempto RacingAudi R8 LMS Evo IIMarius Zug
Schubert MotorsportBMW M4 GT3Sheldon van der LindePhilipp Eng
Walkenhorst MotorsportBMW M4 GT3Marco WittmannEsteban Muth
Red Bull AF CorseFerrari 488 GT3 EvoFelipe Fraga
AlphaTauri AF CorseFerrari 488 GT3 EvoNick Cassidy
Grasser Racing TeamLamborghini Huracán GT3 EvoMirko BortolottiAlessio DeleddaClemens SchmidRolf Ineichen
T3 MotorsportLamborghini Huracán GT3 EvoEsmee HawkeyNicki Thiim
Winward RacingMercedes-AMG GT3 EvoMaximilian GötzLucas AuerDavid Schumacher
GruppeM RacingMercedes-AMG GT3 EvoMaro EngelMikaël Grenier
Haupt Racing TeamMercedes-AMG GT3 EvoLuca StolzArjun Maini
Mücke MotorsportMercedes-AMG GT3 EvoMaximilian Buhk
SSR PerformancePorsche 911 GT3 RLaurens VanthoorDennis Olsen
KÜS Team BernhardPorsche 911 GT3 RThomas Preining

Immagini: Red Bull Content Pool

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Jack Young ed Halder Motorsport insieme nel TCR Europe Successivo Kajetan Kajetanowicz al via del WRC2. Si parte dalla Croazia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.