ETCR: Cupra EKS svela la formazione per il 2022

credits: FIA ETCR

I riconfermati Mattias Ekström e Jordi Gené verranno affiancati da Tom Blomqvist ed Adrien Tambay alla guida della vettura spagnola

Il team Cupra EKS ha annunciato i nomi dei piloti con la quale affronterà la stagione 2022 del FIA ETCR – eTouring Car World Cup nella quale dovrà difendere il doppio alloro conquistato nella stagione passata. La casa spagnola, che da quest’anno collaborerà con EKS, la struttura del campione in carica Mattias Ekström, affiderà quattro Cupra e-Racer al già citato Ekström e a Jordi Gené (già collaudatore della CUPRA eletrica), entrambi riconfermati dopo il 2021, a cui si aggiungeranno Tom Blomqvist ed Adrien Tambay. EKS gestirà il programma di CURA prendendo il posto di Zengő Motorsport, squadra con la quale Ekström ha conquistato il titolo nel 2021, mentre Blomqvist e Tambay rileveranno i volanti di Mikel Azcona, passato in Hyundai, e Dániel Nagy.

Blomqvist, inglese classe ’93, ha avuto modo di conoscere già il mondo delle gare elettriche prendendo parte a tre campionati di Formula E, dove ha militato nei team Andretti, Jaguar e NIO. Il britannico, impegnato con Jota nella scorsa stagione del FIA WEC, ha inoltre corso anche nel DTM con i colori BMW. Proviene anche dal turismo tedesco Tambay, il quale è stato compagno di scuderia proprio di Ekström in Audi. Per il francese, figlio dell’ex pilota di Formula 1 Patrick Tambay, questo sarà il debutto assoluto nel Motorsport elettrico.

Oltre ad una nuova livrea, CUPRA ha lavorato durante questa pausa invernale per ottimizzare la distribuzione delle masse della e-Racer. Inoltre, come da regolamento, la vettura è stata dotata di una botola di sicurezza sul tetto e di finestrini in plexiglas per facilitare l’estrazione del pilota in caso di incidenti.

Xavi Serra, Head of Technical Development di CUPRA Racing: “Siamo molto lieti di annunciare la nostra line-up di piloti per il FIA ETCR. Portare per la prima volta piloti del calibro di Tom Blomqvist ed Adrien Tambay nella serie completamente elettrica è qualcosa di molto speciale, e siamo sicuri che si adatteranno bene ed otterranno ottimi risultati, mentre Mattias Ekström e Jordi Gené hanno già un’ ottima esperienza per vincere le gare.

Tom Blomqvist: “Sono molto motivato. Credo che questa sarà un’esperienza enorme per me, poiché il campionato FIA ETCR è un passo avanti nelle corse elettriche. Sono orgoglioso di essermi unito a CUPRA EKS per questa avventura. Siamo davvero determinati e l’obiettivo è vincere.

Adrien Tambay:Non vedo l’ora di iniziare la stagione. L’anno scorso la squadra ha fatto la storia. Quest’anno la sfida è quella di conquistare nuovamente il titolo e sono qui per aiutarla a raggiungere questo obiettivo. La mia passione per le corse non ha limiti e condividere questa passione con una squadra così grande mi ispirerà a dare il meglio di me in pista.

Line-up ETCR 2022Pilota 1Pilota 2Pilota 3Pilota 4
Hyundai MotorsportJean-Karl VernayNorbert MicheliszMikel AzconaKevin Ceccon/Nicky Catsburg
CUPRA EKSMattias EkströmJordi GenéTom BlomqvistAdrien Tambay
Romeo FerrarisMaxime MartinLuca FilippiBruno SpenglerGiovanni Venturini
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente TCR Italy: La Scuderia del Girasole riparte con 4 vetture Successivo TCR Europe: Klim Gavrilov ed Evgeni Leonov nuovi innesti per Volcano Motorsport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.