ETCR: Giovanni Venturini completa la line-up di Romeo Ferraris

Dopo i successi nel Gran Turismo, l’esperto pilota italiano debutterà nella serie elettrica sulla Giulia ETCR della scuderia milanese

Romeo Ferraris ha completato la line-up con la quale prenderà parte alla stagione 2022 del FIA ​​ETCR – eTouring Car World Cup. Al fianco del confermato Luca Filippi ed ai nuovi arrivati Maxime Martin e Bruno Spengler ci sarà Giovanni Venturini, che guiderà quindi la quarta Alfa Romeo Giulia ETCR.

L’esperto pilota italiano, classe 1991, ha corso nella sua carriera con vetture formula agli esordi, per poi passare alle competizioni Gran Turismo come pilota ufficiale Lamborghini, correndo sia in ambito nazionale che internazionale con i team Imperiale Racing e con GRT.

La carriera di Venturini comincia nel 2008 con CO2 Motorsport, dove conquista subito il 2° posto assoluto nella Formula 2000 Light Winter Series, arrivando in 2ª posizione in entrambe le gare disputate ad Adria dietro al cileno Martin Scuncio. Inoltre partecipa anche alla Portugal Winter Series FR2.0 giungendo 7° assoluto.

Nel 2009 il debutto full time nei campionati italiano e svizzero della Formula Renault 2.0, dove si è piazzato rispettivamente al 3° e 2° posto assoluto, prendendo parte anche al round inaugurale della Formula 2000 Light Italy a Magione, conquistando una vittoria ed un 2° posto.

Nel 2010 il debutto europeo nell’Eurocup Formula Renault 2.0 con Epsilon Euskadi, dove chiude al 5° posto assoluto e prende parte anche ad un round sia della Formula Renault UK (dove giunge a punti in entrambe le gare disputate) che della Formula Renault 2.0 NEC (dove chiude con un ritiro, un 4° ed un 8° posto).

Tra il 2011 ed il 2013 si aggiungono anche le esperienze internazionali, prima in Auto GP e poi in GP3, dove non arrivano risultati entusiasmanti se non due vittorie in Auto GP con Griffitz Durango ed una in GP3 nel 2013 con la Trident.

Conclusa la sua avventura nelle monoposto, Venturini si è diretto verso le corse Gran Turismo, mettendosi in mostra nel Lamborghini Super Trofeo Europe nella stagione 2014, e diventando pilota ufficiale Lamborghini. Nel 2015 prende parte al Blancpain Endurance Series con il Grasser Racing Team e debutta nel Campionato Italiano Gran Turismo con Imperiale Racing.

Con la scuderia modenese è impegnato full time nella stagione 2016 del campionato tricolore, per poi tornare a competere in ambito internazionale nell’International GT Open, dove conquista la vittoria nel 2017 insieme a Thomas Biagi e spartendosi i vari impegni con Raffaele Giammaria.

Dopo altre stagioni Gran Turismo in giro per l’Europa, nel 2021 sbarca negli USA, dove corre nel GT World Challenge America e conquista il 2° posto assoluto al volante della Lamborghini Huracán GT3 Evo del team K-PAX Racing condividendo il volante con Corey Lewis.

Giovanni Venturini: “Da quest’anno si apre un nuovo capitolo della mia carriera e sono stato subito entusiasta di cogliere l’opportunità di correre con Romeo Ferraris nel campionato FIA ETCR. Si tratta di un progetto con ampi margini di crescita e molto affascinante, ancor di più perché mi permetterà di scoprire in prima persona i punti di forza della propulsione elettrica nel Motorsport. So di aver molto da imparare, ma conto di poter essere protagonista al volante della Giulia ETCR già a Pau, un tracciato dove ho sempre desiderato misurarmi. Ora l’occasione è arrivata.

Michela Cerruti, Team Principal: “Sono soddisfatta della line-up che abbiamo messo insieme per questa edizione del FIA ETCR. Giovanni è un altro pilota di grande valore che ha scelto di correre con noi dopo Luca, Maxime e Bruno: grazie a questo quartetto possiamo contare su talento, velocità, esperienza e capacità di lavorare in organizzazioni molto strutturate, anche per contribuire allo sviluppo tecnico. Si tratta di requisiti preziosi, che ci permetteranno di crescere ulteriormente come team oltre che come costruttore, e di rendere ancora più competitiva la Giulia ETCR. La fiducia riposta nel nostro progetto da piloti di questo calibro ci regala una dose aggiuntiva di entusiasmo per l’inizio della stagione a Pau.

Line-up ETCR 2022Pilota 1Pilota 2Pilota 3Pilota 4
Hyundai MotorsportJean-Karl VernayNorbert MicheliszMikel AzconaKevin Ceccon/Nicky Catsburg
CUPRA EKSMattias EkströmJordi GenéTom BlomqvistAdrien Tambay
Romeo FerrarisMaxime MartinLuca FilippiBruno SpenglerGiovanni Venturini
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente MotoGP: Orari TV del GP di Spagna Successivo WTCR: Éric Cayrolle presente a Pau-Ville in veste di wild card

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.