F1/F3: Orari TV del GP di Francia

credits: Twitter Formula 1

Settimo round stagionale per la F1 e secondo per la F3. Programmazione in diretta su Sky ed in differita su TV8

Archiviati i primi sei round stagionali, in questo weekend comincia una fase cruciale per il Campionato Mondiale di Formula 1, che vedrà i piloti del Circus iridato affrontare tre weekend di fila in pista, con il Gran Premio di Francia al Circuit Paul Ricard (in programma proprio nel fine settimana che sta arrivando) ed i Gran Premi di Stiria e dell’Austria che si correranno al Red Bull Ring.

Come è ormai consuetudine quest’anno, si rinnoverà nuovamente la sfida al vertice fra Max Verstappen e Lewis Hamilton, che in un certo senso si era interrotta nella gara di Baku, quando il pilota della Red Bull ha avuto un incidente in pieno rettilineo a causa dell’esplosione della gomma posteriore sinistra, incidente che ha causato la bandiera rossa e la sospensione momentanea della gara.
Con Verstappen fuori dai giochi, Hamilton, durante la ripartenza per gli ultimi due giri di gara, ha vanificato la possibilità di andare sul podio e di riprendersi la leadership di campionato andando lungo in curva 1 nel tentativo di superare Sergio Pérez, rientrando in pista in ultima posizione e concludendo il weekend azero con un pesante zero in classifica.

La Pirelli ha poi accertato la causa che ha portato all’esplosione delle gomme posteriori sinistre di Verstappen e Lance Stroll, dichiarando che non si è trattato di un taglio dovuto a detriti in pista, come si ipotizzava inizialmente, ma probabilmente è stato il modo in cui i team hanno gestito le gomme durante la gara, forse intervenendo sulla pressione o alle temperature di utilizzo.

Nel corso del periodo tra la gara dell’Azerbaijan e quella della Francia, ci sono state alcune novità all’interno di alcuni team. La Ferrari ha nominato Benedetto Vigna, attualmente responsabile del gruppo analogici, MEMS (Micro-electromechanical Systems) e sensori all’azienda STMicroelectronics, quale nuovo amministratore delegato, con inizio effettivo dal 1° settembre.
La Williams ha nominato Jost Capito, attuale amministratore delegato della scuderia, come nuovo Team Principal al posto di Simon Roberts, mentre François-Xavier Demaison, direttore tecnico della squadra, assumerà la responsabilità delle operazioni in pista.
L’Alpine, infine, ha rinnovato ieri il contratto di Esteban Ocon fino al 2024, mentre Roy Nissany disputerà le FP1 con la Williams al posto di George Russell.

Red Bull ed AlphaTauri avranno a disposizione dei nuovi motori che verranno forniti dalla Honda, che ha deciso di non montarli nella gara di Baku per ottimizzare al massimo l’affidabilità e dare così la possibilità ai team clienti di sfruttare tutta la potenza a disposizione.

La Ferrari è stata iscritta al Gran Premio come “Scuderia Ferrari”, abbandonando temporaneamente la dicitura “Mission Winnow” per via delle norme anti-tabacco transalpine vietano di esporre il logo.

A supporto della Formula 1 ci sarà la Formula 3, che disputerà il secondo round stagionale dopo il Gran Premio di Spagna, che ha visto le vittorie di Aleksandr Smolyar, Olli Caldwell e Dennis Hauger, che è uscito dal Circuit de Catalunya con la leadership di campionato.

l team Jenzer Motorsport si presenterà, a partire da questo Gran Premio, con Johnathan Hoggard al posto di Pierre-Louis Chovet, mentre László Tóth non prenderà parte al weekend perché risultato positivo al test per il covid.

Il weekend di gara, come di consueto, sarà visibile interamente su Sky Sport F1 con la diretta di tutte le sessioni sia della Formula 1 che della Formula 3, mentre su TV8 si potrà assistere in prima serata alle repliche delle qualifiche e della gara di F1

Dirette Sky

Venerdì
Ore 10:00/11:00 – Prove Libere Formula 3
Ore 11:30/12:30 – FP1 Formula 1
Ore 13:45/14:30 – Qualifiche Formula 3
Ore 15:00/16:00 – FP2 Formula 1

Sabato
Ore 10:05/11:05 – Gara 1 Formula 3
Ore 12:00/13:00 – FP3 Formula 1
Ore 15:00/16:15 – Qualifiche Formula 1
Ore 16:40/17:45 – Gara 2 Formula 3

Domenica
Ore 11:35/12:40 – Gara 3 Formula 3
Ore 15:00/16:30 – Gara Formula 1


Differite TV8

Sabato
Ore 21:30/22:45 – Qualifiche Formula 1

Domenica
Ore 21:30/23:30 – Gara Formula 1

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente MotoGP: Rins nuovamente in pista in Germania Successivo Hadjar entra nel Red Bull Junior Team

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.