F1/F3: Orari TV del GP d’Olanda

credits: Instagram Circuit Zandvoort

Zandvoort torna nel calendario della Formula 1 dopo 36 anni. Dirette su Sky, differite su TV8 per la sola F1

Dopo un deludente e quasi beffardo epilogo in Belgio, il Circus della Formula 1 torna a Zandvoort dopo 36 anni per disputare il Gran Premio d’Olanda. La gara che si correrà a Zandvoort sarà quella di casa per Max Verstappen, che non vede l’ora di correre davanti al suo pubblico, che accorre sempre numeroso quando la F1 approda nei dintorni dell’ovest europeo, soprattutto in Austria ed in Belgio.

L’olandese della Red Bull ha “vinto” la gara di Spa-Francorchamps, accorciando di 5 punti su Lewis Hamilton e trovandosi adesso a soli 3 punti dall’inglese della Mercedes, e farà di tutto per vincere a casa sua e riportare il campionato verso di lui. Serrata è anche la lotta nel Mondiale Costruttori, con la Mercedes che comanda la classifica con 7 punti di vantaggio sulla Red Bull, mentre McLaren e Ferrari si contendono il terzo gradino del podio.

Sarà inoltre il primo ed unico GP a Zandvoort per Kimi Räikkönen, che ieri ha annunciato il ritiro dalle corse al termine di questa stagione. Il pilota finlandese chiuderà la carriera in Formula 1 con la stessa squadra con la quale iniziò a correre, ovvero la Sauber che negli ultimi anni è diventata l’Alfa Romeo.

Il circuito di Zandvoort di oggi è abbastanza diverso da quello che ospitò la Formula 1 nel 1985. In particolare, le curve 3 e 14 hanno un banking di circa 19 gradi, oltre il doppio di quello di Indianapolis (che è di circa 9 gradi). Questo significa che le monoposto potranno affrontare queste curve con una velocità molto più elevata rispetto al passato, sottoponendo i pneumatici ad uno stress maggiore. Si prevede che la curva 14 verrà percorsa in pieno generando forze superiori ai 4g. Pertanto sia la Pirelli che le varie squadre avranno tantissimo lavoro da fare in tema di gomme.


Contestualmente alla F1 correrà nuovamente la Formula 3, che a Zandvoort disputerà il penultimo round stagionale. Dopo lo splendido weekend di Spa, chiuso con la pole position e due vittorie, Jack Doohan punta a recuperare ulteriormente terreno nei confronti del leader Dennis Hauger, che nonostante i pochi punti marcati in Belgio (solo 6 a fronte di ben 44 punti segnati da Doohan), ha ancora un vantaggio di 25 punti in classifica.


Anche la W Series sarà presente in Olanda, dove disputerà il terzultimo round stagionale. Sono solo 7 i punti che separano la campionessa in carica Jamie Chadwick dalla seconda in classifica Alice Powell, sua connazionale. La Chadwick è reduce da 4 podi consecutivi in 5 gare disputate quest’anno, con un bottino di 2 vittorie, un terzo ed un secondo posto, quest’ultimo conquistato a Spa sabato scorso, in cui ha dovuto cedere alla velocità di Emma Kimiläinen. La Powell, invece, ha conquistato due vittorie ed un secondo posto, arrivando quarta nel Gran Premio del Belgio.

A schierarsi in gara accanto a Marta García ci sarà Abbi Pulling, che dopo la wild card a Silverstone tornerà in azione al posto di Caitlin Wood, nuovamente con il Puma W Series Team. Dopo aver saltato la gara in Belgio per essere risultata positiva al covid, Irina Sidorkova tornerà regolarmente in pista a Zandvoort, mentre le compagne di squadra nel team M. Forbes Motorsport, ovvero Ayla Ågren e Beitske Visser, torneranno a correre dopo essere state dimesse dall’ospedale in seguito all’incidente nelle qualifiche di Spa.


L’intero weekend della Formula 1 e della Formula 3 sarà visibile in diretta esclusiva su Sky Sport F1, a partire dalle prove libere di venerdì, fino ad arrivare alla gara di F1. TV8 manderà in replica solamente le qualifiche e la gara di F1. Sarà DAZN, invece, a mandare in onda la gara della W Series.

Dirette Sky

Venerdì
Ore 10:00/11:00 – Prove Libere F3
Ore 11:30/12:30 – FP1 F1
Ore 13:45/14:30 – Qualifiche F3
Ore 15:00/16:00 – FP2 F1

Sabato
Ore 10:30/11:30 – Gara 1 F3
Ore 12:00/13:00 – FP3 F1
Ore 15:00/16:15 – Qualifiche F1
Ore 15:50/19:00 – Gara 2 F3

Domenica
Ore 10:40/11:40 – Gara 3 F3
Ore 15:00/17:00 – Gara F1

Differite TV8

Sabato
Ore 18:30/19:45 – Qualifiche F1

Domenica
Ore 18:00/20:00 – Gara F1

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Moto3: Suzuki lascerà SIC58 a fine stagione Successivo Motomondiale: Petronas conferma Dixon in MotoGP anche ad Aragón. McPhee sale in Moto2, Azman in Moto3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.