F1: Oscar Piastri correrà con la McLaren nel 2023

credits: McLaren

Ufficiale l’accordo tra la squadra inglese ed Oscar Piastri. Il pilota ex Alpine affiancherà il confermato Lando Norris per le prossime stagioni

Si è risolta in favore della McLaren la situazione legata al contratto di Oscar Piastri. Il Contract Recognition Board ha dichiarato ufficialmente che il contratto siglato tra la squadra inglese ed il pilota australiano è da considerarsi l’unico esistente valido. La vicenda è iniziata con l’annuncio dell’accordo tra Piastri e l’Alpine, con il campione in carica della Formula 2 che ha comunicato il nulla di fatto qualche ora dopo.

Con due contratti esistenti si è poi passati in tribunale, con la vicenda che si è conclusa con la “vittoria” della McLaren, che quindi ha potuto assicurarsi le prestazioni del giovane pilota australiano per la prossima stagione della Formula 1. L’accordo tra le due parti prevede un contratto pluriennale, che vedrà Piastri affiancare il riconfermato Lando Norris per i prossimi anni.

Zak Brown, CEO di McLaren Racing: “Oscar è uno dei talenti emergenti che sono passati dalle serie cadette alla Formula 1 e siamo lieti di vederlo entrare a far parte del team per il 2023. Vincere sia la Formula 3 che la Formula 2 nelle sue stagioni da rookie è un vero traguardo ed una testimonianza del suo talento nelle monoposto. In Lando ed Oscar abbiamo una formazione di F1 giovane ed entusiasmante con un enorme potenziale, che ci aiuta a raggiungere le nostre ambizioni future. Oscar è un’entusiasmante aggiunta alla famiglia McLaren e non vediamo l’ora di vederlo crescere con il nostro team di F1.

Andreas Seidl, Team Principal: “L’intero team è lieto di dare il benvenuto ad Oscar alla McLaren per la stagione 2023 di Formula 1. Ha una carriera agonistica impressionante fino ad oggi e siamo sicuri che insieme a Lando sarà in grado di aiutarci a fare un altro passo avanti verso le nostre ambizioni. Abbiamo ancora un lavoro importante da svolgere in questa stagione su cui la squadra rimane concentrata, prima di garantire che Oscar sia integrato nella squadra il più rapidamente possibile e pronto per le sfide future. Non vediamo l’ora di prepararci per un’entusiasmante stagione 2023 insieme.

Oscar Piastri: “Sono estremamente entusiasta di fare il mio debutto in Formula 1 con un team così prestigioso come la McLaren e sono molto grato per l’opportunità che mi è stata offerta. La squadra ha una lunga tradizione nel dare una possibilità ai giovani talenti e non vedo l’ora di lavorare sodo al fianco di Lando per spingere la squadra in testa alla griglia. Sono concentrato sulla preparazione per il mio debutto in F1 nel 2023 e sull’inizio della mia carriera in F1 in papaya.

Lineup F1 2023Pilota 1Pilota 2
FerrariCharles LeclercCarlos Sainz
Red BullMax VerstappenSergio Pérez
MercedesLewis HamiltonGeorge Russell
McLarenLando NorrisOscar Piastri
AlpineEsteban Ocon
AlphaTauriPierre Gasly
Alfa RomeoValtteri Bottas
WilliamsAlex Albon
HaasKevin Magnussen
Aston MartinFernando Alonso
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente MotoGP: Bagnaia sconterà tre posizioni in griglia a Misano Successivo F3: Zane Maloney conquista la pole position a Zandvoort

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.