F1: Svelata la SF21 di Leclerc e Sainz

L’ultima scuderia a svelare la propria vettura per il 2021. Appuntamento venerdì in Bahrain

L’ultima vettura rimasta da presentare, con grande attenzione da parte di tutti i fan e gli addetti ai lavori, è finalmente stata svelata. Nel primo pomeriggio di oggi la Ferrari ha presentato la SF21, vettura con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz disputeranno il Campionato del Mondo di Formula 1 2021.

La SF21 presenta una livrea rossa, con delle sfumature che partono dal posteriore, di un colore più amaranto, che richiama la primissima Ferrari, la 125 S, per poi arrivare al resto della vettura, del classico rosso visto negli ultimi anni.

La SF21 è un’evoluzione della SF1000 per via delle limitazioni sullo sviluppo imposte dal regolamento, con un motore completamente nuovo, un’aerodinamica migliorata e delle ulteriori modifiche al retrotreno, parte dove sono stati spesi due gettoni nello sviluppo.

La SF21 verrà portata in pista da Leclerc e Sainz già nella giornata di domani, dove la Scuderia Ferrari effettuerà il classico filming day di 100 km sul tracciato di Losail, sede della tre giorni di test che prenderà il via dopodomani.

Laurent Mekies, Racing Director: “Tra i nostri due piloti c’è un’energia molto positiva: Carlos ha passato molto tempo in fabbrica e si sta integrando con la squadra molto rapidamente.
Charles, invece, conosce il team perfettamente: sa cosa vuole ed è anche molto consapevole del ruolo che ha nella squadra, dentro e fuori dalla macchina. In questi mesi invernali abbiamo visto due ragazzi molto affiatati e questo non può che far bene a tutto il gruppo.

Enrico Gualtieri, Direttore della Power Unit: “La stagione passata ci ha restituito un verdetto in pista chiaro, che per noi motoristi è stato il punto di partenza. È da questa consapevolezza, unitamente alla nostra passione, alle competenze nostre e dei nostri partner tecnici, che nasce la power unit 065/6 per il campionato 2021.
Abbiamo seguito un approccio sistemico, lavorando con tutti i reparti insieme, la progettazione, la simulazione, lo sviluppo, la pista, nel cercare tutte le opportunità di miglioramento. Insieme ai colleghi del telaio abbiamo lavorato tanto sul layout della power unit, per cercare di rendere il più efficace possibile il progetto complessivo della vettura. Sul motore a combustione interna abbiamo operato per aumentare il grado di efficienza termica del motore stesso, anche grazie al contributo del nostro partner Shell, che ha portato un vantaggio stimabile in oltre un decimo di secondo di tempo sul giro.
Stiamo inoltre sviluppando il sistema ibrido e la parte elettronica, cercando di rivederne tutte le componenti per ottimizzarle. Tutto questo in una stagione nella quale le ore di sviluppo al banco della power unit sono state ulteriormente ridotte.

Enrico Cardile, Direttore del Telaio: “Quando abbiamo affrontato il progetto della SF21 ci siamo trovati da subito a scegliere su quale area della vettura concentrare la nostra attenzione per un cambiamento radicale. Abbiamo scelto la parte posteriore, realizzando un nuovo cambio e delle nuove sospensioni. Questo, in aggiunta al lavoro svolto insieme ai colleghi della power unit, ha permesso di ottenere un retrotreno molto più rastremato.
Anche il sistema di raffreddamento è stato oggetto delle nostre attenzioni. Abbiamo aumentato l’autorità del radiatore centrale e disegnato una carrozzeria più “downwashing”. L’aerodinamica è stata una delle aree impattate dalle modifiche regolamentari volte a ridurre la capacità di sviluppare carico verticale, a salvaguardia dell’integrità degli pneumatici. Per questo motivo, quando abbiamo cominciato lo sviluppo aerodinamico della vettura ci siamo dati due obiettivi: aumentare il carico aerodinamico perso con i regolamenti e ridurre il drag.
La parte anteriore della vettura ha ricevuto interventi meno radicali per via del regolamento. Quindi abbiamo sviluppato una nuova ala anteriore, che lavora in accoppiamento con un muso di nuovo concetto, ma telaio e sospensioni sono quelli della SF1000.

Immagini: Twitter Scuderia Ferrari

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente CIV Moto3: Biagio Miceli al debutto con Gresini Successivo F2: Armstrong conclude al top la terza giornata di test in Bahrain

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.