F2: Doohan escluso dalle qualifiche. Altri 5 piloti penalizzati

credits: Twitter Jack Doohan

Sono stati ben sei i piloti puniti al termine delle prove di qualificazione; le sanzioni hanno inciso sulla griglia di partenza della Sprint Race

Cinque piloti sono stati penalizzati dopo le qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita di ieri, mentre Jack Doohan è stato squalificato e partirà in entrambe le gare dal fondo della griglia. Amaury Cordeel, Frederik Vesti, Clément Novalak, Olli Caldwell e Jüri Vips dovranno tutti scontare delle posizioni in griglia nella Sprint Race.

Doohan è stato escluso dai risultati della qualifica poiché sulla sua vettura non è stato rilevato il quantitativo minimo di benzina (0,8 kg) richiesti nel parco chiuso dopo la sessione. Il pilota del team UNI-Virtuosi è stato autorizzato a partire dal fondo della griglia in entrambe le gare.

Cordeel è stato penalizzato con 10 posizioni in griglia. Il pilota del team Van Amersfoort non ha rallentato a sufficienza quando ha sorpassato la Carlin ferma di Logan Sargeant, nonostante la bandiera rossa e i segnali di doppia bandiera gialla mostrati dopo l’incidente dell’americano.

Vesti dovrà scontare 3 posizioni in griglia. Durante un giro di cooldown, il danese dell’ART Grand Prix ha impedito a Ralph Boschung di avvicinarsi alla curva 27. Vesti è rimasto largo all’ingresso della curva, prima di chiudere la corda troppo presto e rischiare di colpire il pilota della Campos.

Novalak è stato penalizzato cinque posizioni in griglia dopo che il pilota della MP Motorsport aveva ostacolato Caldwell alla curva 22. Sebbene sia stato notato che Novalak stava controllando i suoi specchietti, non lo ha fatto mentre si è spostato a destra verso l’esterno della pista. Quando ha controllato gli specchietti, Novalak ha visto Caldwell avvicinarsi rapidamente alla sua destra e si è spostato rapidamente alla sua sinistra per consentire al pilota della Campos di passare all’interno. Gli Steward hanno stabilito che la mancanza di consapevolezza della situazione da parte di Novalak, combinata con la natura ad alta velocità di quella sezione del circuito, ha provocato un caso di impedimento particolarmente pericoloso.

Anche Caldwell ha ricevuto una penalità di tre posizioni dopo che ha ostacolato Vips in curva 22. Vips stava effettuando un giro lanciato ed ha dovuto frenare bruscamente per evitare un incidente con Caldwell, che si stava avvicinando alla curva 22 sulla traiettoria. I Commissari Sportivi hanno stabilito che il pilota della Campos avrebbe potuto adottare misure migliori per evitare di intralciare i Vips.

L’estone di Hitech GP dovrà scontare 3 posizioni in griglia per aver ostacolato Enzo Fittipaldi. Mentre era in traiettoria, Vips si stava avvicinando alla curva 10, ma a causa della mancanza di copertura degli specchietti in queste curve, e senza essere avvertito dal suo team, non era a conoscenza dell’arrivo di Fittipaldi. Il pilota della Charouz ha poi raggiunto Vips ed è stato costretto a compiere un’azione evasiva fuori pista per evitare di urtare l’Hitech dell’estone.

Con la squalifica di Doohan, Dennis Hauger viene promosso al 10° posto nella classifica finale delle qualifiche ed ottiene la pole inversa in griglia. Il pilota della Prema partirà davanti a Jake Hughes e Calan Williams. Vips è sceso al sesto posto sulla griglia di partenza, dietro ad Ayumu Iwasa, che partirà dal quarto e Liam Lawson, che partirà dal quinto. Novalak si schiererà al 15° posto, con Vesti 17°, Caldwell 19° e Cordeel 20°.

Assente dalle due gare sarà Cem Bölükbaşı, che dopo aver saltato le qualifiche per un incidente durante le prove libere ed essere stato portato all’ospedale King Fahad Armed Forces, gli è stata diagnosticata una commozione cerebrale, con i medici che non l’hanno dichiarato idoneo per il prosieguo del weekend.

credits: FIA
credits: FIA
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F2: A Drugovich la pole di Jeddah Successivo F2: Liam Lawson trionfa nella Sprint Race di Jeddah

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.