F2: Le penalità dopo la Feature Race di Imola

credits: Twitter Formula 2

Al termine dell’ultima gara in Emilia-Romagna, Amaury Cordeel, Marcus Armstrong ed Olli Caldwell sono stati penalizzati dalla Race Direction

Sono sempre tardive le sanzioni che la Race Direction applica dopo ogni gara della Formula 2, ed anche nel Gran Premio dell’Emilia-Romagna ad Imola dello scorso weekend le decisioni ufficiali si sono fatte attendere. Qualche ora dopo la conclusione della Feature Race, infatti, i commissari di gara hanno sanzionato tre piloti.

Amaury Cordeel è stato penalizzato per eccessiva velocità in pit-lane con 5 secondi aggiunti al suo tempo di gara, sanzione che comunque non inficia sul risultato del pilota belga, che nella Feature Race di Imola è arrivato ultimo. Tuttavia la sosta ai box ha creato una situazione di pericolo quando il meccanico addetto alla rimozione delle gomme non ha appoggiato l’anteriore sinistra in maniera orizzontale dopo l’estrazione, con la ruota che ha iniziato a rotolare in pit-lane salvo essere recuperata velocemente dal meccanico addetto al lollipop. Per questa situazione di “unsafe release” Cordeel è stato punito con 5 posizioni in griglia con la sospensiva: la penalità non verrà subito applicata, ma lo sarà quando si verificherà un’altra situazione analoga in qualcuna delle restanti gare del campionato.

5 secondi di penalità anche a Marcus Armstrong, che in occasione del suo pit-stop ha abbandonato la piazzola di sosta quando il meccanico addetto alla posteriore destra stava ancora lavorando per fissare correttamente la gomma. Il pilota dell’Hitech Grand Prix è così scivolato dalla 13ª alla 16ª posizione nella classifica di gara.

Infine Olli Caldwell è stato punito con 5 posizioni di penalità in griglia di partenza da scontare alla sua prossima gara (verosimilmente quella di Barcellona) per aver creato pericolo in pit-lane durante il suo secondo giro di ricognizione: l’inglese ha rischiato di centrare l’addetto al carrello delle gomme della DAMS mentre questo transitava.

credits: FIA
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Supercross 450: Jason Anderson trionfa a Foxborough. Rimandata la festa di Eli Tomac Successivo F3: Le penalità dopo la Feature Race di Imola

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.