F3: Ayrton Simmons completa la formazione di Charouz Racing System

credits: Twitter Ayrton Simmons

Dopo un primo contatto a Soči con la squadra ceca, il giovane pilota inglese debutterà a tempo pieno nella categoria cadetta

Un altro rookie si aggiunga alla entry list per la stagione 2022 della Formula 3. Dopo aver annunciato László Tóth e Francesco Pizzi (anch’esso al debutto), il team Charouz Racing accoglierà nella propria formazione un altro debuttante, che già ha avuto modo di prendere un po’ confidenza sia con la squadra ceca, che con il campionato di F3.

Dopo aver fatto il suo debutto nel round di Soči nella scorsa stagione, infatti, Ayrton Simmons è stato scelto per essere il terzo pilota della squadra di Antonín Charouz ed avrà modo di continuare il suo percorso di crescita che aveva cominciato in Russia, dove ha conquistato un 24° ed un 21° posto nelle due gare disputate (la gara centrale fu sospesa per maltempo).

Il pilota britannico vanta una buona esperienza nella Formula 3 britannica, dove ha corso per due stagioni complete a cui si aggiungono altre partecipazioni molto fruttuose. Sempre legato al team Chris Dittmann Racing, Simmons ha debuttato nella BRDC British F3 nel 2018, come premio per l’ottima stagione disputata nello stesso anno nella British F4, conclusa al secondo posto assoluto.

Nei round in cui ha partecipato (Spa, Donington e Silverstone), il pilota britannico ha raccolto molti punti ed ha gettato le basi per il terzo posto assoluto dell’anno seguente. Nel 2020 si è alternato fra F3 britannica ed Euroformula Open, per poi tornare a tempo pieno nella British F3 nel 2021, anno in cui ha concluso al secondo posto ed è stato premiato con l’apparizione in Russia con il team Charouz Racing System.

Antonín Charouz: “È un piacere per noi poter continuare ad avere Ayrton in squadra dopo il positivo esordio dello scorso anno, una prima esperienza che sono sicuro sarà di enorme valore per lui mentre si avvicina a questa nuova ed impegnativa stagione. Con la sua riconferma il nostro team di Formula 3 può ora contare su tre piloti di indubbio talento e potenziale, con i quali punteremo a portare a punti fin dalle primissime gare. I ragazzi stanno già lavorando molto per prepararsi alle prime sessioni di test, faremo il possibile per sfruttare al meglio i tre giorni a nostra disposizione ed arrivare al primo round nelle condizioni giuste per dimostrare un buon livello di competitività.

Ayrton Simmons: “Sono molto grato ad Antonín e a tutto il team Charouz Racing System per questa opportunità. Disputare la mia prima stagione completa nella Formula 3 sarà per me una sfida impegnativa ed emozionante, non vedo l’ora di rimettermi al volante e provare subito a trovare un buon feeling con la Dallara per partire dalla prima gara in Bahrain. Sarà interessante correre contro alcuni dei migliori giovani piloti del mondo e correre su piste leggendarie come quelle del calendario, soprattutto a Silverstone che sarà la mia gara di casa. Un buon risultato sarebbe un sogno, ma ovviamente cercheremo di dare il massimo in ogni round e cogliere ogni occasione per finire nelle prime posizioni.

Lineup F3 2022Pilota 1Pilota 2Pilota 3
ART Grand PrixGrégoire SaucyJuan Manuel CorreaVictor Martins
Campos RacingPepe MartíHunter YeanyDavid Vidales
CarlinZak O’SullivanBrad BenavidesEnzo Trulli
Charouz Racing SystemLászló TóthFrancesco PizziAyrton Simmons
Hitech Grand PrixIsack HadjarKaylen FrederickNazim Azman
Jenzer MotorsportIdo CohenWilliam AlataloFederico Malvestiti
MP MotorsportAleksandr SmolyarCaio ColletKush Maini
Prema RacingOliver BearmanArthur LeclercJak Crawford
Trident MotorsportJonny EdgarZane MaloneyRoman Staněk
Van Amersfoort RacingReece UshijimaRafael VillagómezFranco Colapinto
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F1: Svelata la livrea Williams Successivo DTM: Mercedes svela i suoi piloti per la stagione 2022

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.