F3: Doohan conquista la pole position nel GP del Belgio

credits: Twitter Formula 3

L’australiano del team Trident sigla il miglior tempo nelle fasi iniziali delle qualifiche, in condizioni di asfalto bagnato. Colombo in pole per Gara 1

Condizioni mutevoli sul circuito di Spa-Francorchamps, sede del quinto round della Formula 3. La pioggia ha invaso il tracciato belga prima dell’inizio della sessione di qualifiche, regalandoci poco spettacolo e tempi che sono stati segnati tutti nei primi minuti. A spuntarla è stato Jack Doohan, che si è imposto sui propri avversari con il tempo di 2:21.953.

Il pilota della Trident ha rifilato ben 7 decimi a Victor Martins, Aleksandr Smolyar e Caio Collet, con questi ultimi due che comporranno la seconda fila in Gara 3. Una pole position fondamentale in ottica gare e campionato, con il leader di classifica Dennis Hauger che non è andato oltre il 14° posto, dietro anche al compagno di squadra Arthur Leclerc.

Buona la qualifica di Logan Sargeant, autore del quinto miglior tempo davanti a Clément Novalak, Frederik Vesti ed un buon David Schumacher. La Jenzer Motorsport ha conquistato il nono posto con Jonathan Hoggard, che si è imposto davanti a Roman Staněk.

11° e 12° tempo per Jak Crawford e per il nostro Lorenzo Colombo, che si è guadagnato la possibilità di partire davanti a tutti domani mattina in Gara 1 al fianco del pilota dell’HitechGP, grazie all’inversione dei primi 12 piloti delle qualifiche. Il pilota italiano ha chiuso davanti al duo Prema formato dai già citati Leclerc ed Hauger, con il terzo pilota della scuderia italiana Olli Caldwell solamente 18°, dietro alle HWA di Matteo Nannini e Rafael Villagomez e la terza HitechGP di Ayumu Iwasa.

Come spesso accade per le categorie propedeutiche alla Formula 1, la classifica relativa alle qualifiche è ancora soggetta a revisione, pertanto rimane provvisoria e potrebbe riservarci delle sorprese nel prosieguo della giornata.

credits: fia.com
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F1: Pérez rinnova con Red Bull per il 2022 Successivo WRC: Teemu Suninen e M-Sport si separano con effetto immediato

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.