F3: Francesco Pizzi debutta con Charouz

credits: Formula 3

Dopo una stagione in Formula Regional, il pilota italiano è ponto a sbarcare in Formula 3 con la formazione di Antonín Charouz

Charouz Racing System continua nella ricerca di piloti per la stagione 2022 di Formula 3, e ieri ha trovato il secondo profilo da affiancare a László Tóth. La squadra ceca accoglierà Francesco Pizzi, che farà il suo debutto ufficiale nel campionato in Bahrain, in occasione dei test di inizio marzo.

Pizzi ha iniziato la sua carriera nei kart nel 2014 e si è messo sotto i riflettori non appena è passato alle monoposto nel 2020. Solo in quella stagione, è arrivato a vincere la F4 UAE con 8 vittorie e 3 pole position, e si è classificato secondo nell’Italian F4 Championship con 3 vittorie, 7 podi ed una pole position. Nello stesso anno ha anche preso parte ad alcune gare dell’ADAC Formula 4, conquistando una vittoria e tre terzi posti.

Nel 2021 è poi entrato a far parte della griglia della Formula Regional, dove ha avuto la possibilità di prendere confidenza con la maggior parte dei nove circuiti che faranno parte della stagione 2022 della ​​F3.

Antonín Charouz: “Siamo molto lieti di aggiungere un altro tassello importante alla nostra formazione 2022. Francesco ha già dimostrato, con i suoi risultati passati, di avere un ottimo potenziale e siamo sicuri che saprà da subito dare il meglio di sé, collaborando con tutti gli ingegneri ed i meccanici per prepararsi alle prime gare e mostrare quello che sa fare in un campionato così competitivo. L’inizio della stagione si avvicina molto velocemente e tutta la squadra sta già lavorando molto per partire con il piede giusto e costruire una stagione all’altezza delle nostre aspettative.

Francesco Pizzi: “Sono ovviamente molto entusiasta di entrare a far parte di Charouz Racing System. Mi è piaciuto molto il lavoro che abbiamo già svolto insieme negli ultimi giorni in fabbrica. Questa è una grande opportunità per me, perché il team ha dimostrato che può essere il posto giusto per un giovane pilota. Intendo sfruttare al meglio questa opportunità facendo il miglior lavoro possibile per la squadra.

Lineup F3 2022Pilota 1Pilota 2Pilota 3
ART Grand PrixGrégoire SaucyJuan Manuel CorreaVictor Martins
Campos RacingPepe MartíHunter YeanyDavid Vidales
CarlinZak O’SullivanBrad BenavidesEnzo Trulli
Charouz Racing SystemLászló TóthFrancesco PizziAyrton Simmons
Hitech Grand PrixIsack HadjarKaylen FrederickNazim Azman
Jenzer MotorsportIdo CohenWilliam AlataloFederico Malvestiti
MP MotorsportAleksandr SmolyarCaio ColletKush Maini
Prema RacingOliver BearmanArthur LeclercJak Crawford
Trident MotorsportJonny EdgarZane MaloneyRoman Staněk
Van Amersfoort RacingReece UshijimaRafael VillagómezFranco Colapinto
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente FE: Diriyah terreno Mercedes in Gara 1. de Vries trionfa davanti a Vandoorne Successivo F3: Roman Staněk completa la line-up della Trident

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.