F3: Monza sorride a Smolyar. Sua l’ultima pole stagionale

credits: Formula 3

Il pilota russo si impone nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia. Erroraccio di Hadjar, che va a muro a metà sessione

Risultato a sorpresa nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia della Formula 3 in quel di Monza, ultimo appuntamento stagionale e decisivo per l’assegnazione del titolo. Ci si aspettava una gran battaglia per la pole tra i sette piloti che si contendono il campionato, ed invece il primo tempo è andato ad Aleksandr Smolyar. Il russo di MP Motorsport ha beffato tutti nel finale della sessione, segnando il crono di 1:37.559. Dietro di lui, due piloti della Trident, ovvero Zane Maloney e Roman Staněk, entrambi ancora matematicamente in lotta per il titolo.

Il leader Victor Martins ha concluso con un buon quarto tempo e forse può stare abbastanza tranquillo, in quanto Isack Hadjar è volato fuori alla Parabolica a metà sessione e così è risultato 16° a fine sessione. Un vero disastro per il francese dell’Hitech Grand Prix, totalmente disperato per l’errore commesso che probabilmente gli toglie ogni chance di giocarsi in serenità il titolo finale. Bene Arthur Leclerc, quinto, ed il suo compagno di squadra Oliver Bearman, sesto.

Bella prestazione di William Alatalo, settimo davanti a Jak Crawford, l’ultimo dei sette contendenti al titolo. Caio Collet, protagonista delle ultime qualifiche, è risultato soltanto 11° davanti a Franco Colapinto, anche lui sotto tono. 20° Francesco Pizzi, migliore degli italiani. Enzo Trulli è 25°, Federico Malvestiti 26°.

Articolo originale di Massimo Costa per Italiaracing.net

credits: FIA
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F1: Anche le Red Bull vanno in penalità a Monza Successivo F2: Jack Doohan svetta nelle qualifiche di Monza

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.