F3: Niko Kari guiderà la terza vettura di Jenzer in Bahrain

credits: Twitter Jenzer Motorsport

Il pilota finlandese torna in Formula 3 dopo due anni di assenza nella serie cadetta ed un anno sabatico lontano dalle corse

A pochi giorni dall’inizio ufficiale della stagione 2022 della Formula 3, tutti i team hanno già completato le loro line-up, tranne Jenzer Motorsport, che dopo gli ingaggi di Ido Cohen e William Alatalo non ha trovato finora alcun pilota per occupare il sedile della terza vettura per tutta la stagione.

Con l’imminente partenza del campionato, però, la squadra svizzera di Andreas Jenzer ha deciso di puntare su Niko Kari per disputare il Gran Premio del Bahrain, primo atto stagionale della F3. Il pilota finlandese con già 3 anni di esperienza nella serie cadetta, si è allontanato da essa alla fine del 2019 dopo aver calcato i palcoscenici internazionali con Koiranen GP, Arden, MP Motorsport e Trident.

Nel 2020 ha preso parte alla European Le Mans Series correndo in squadra con Thomas Erdos, Andreas Laskaratos, Jacopo Baratto e Nicolas Maulini nella classe LMP3 a bordo di una Ligier JS P320 del team americano Eurointernational, conquistando due podi di classe a Spa e Monza (3° e 2° posto) e chiudendo la stagione al 4° posto assoluto. Terminata l’esperienza con i prototipi a ruote coperte, Kari si è concesso un anno sabbatico, dal quale ritornerà in visto del primo weekend stagionale della Formula 3, mentre ancora non si conoscono dettagli sui suoi impegni futuri.

Niko Kari: “Sono onorato di tornare in Formula 3, non ci guido da due anni ed è bello avere questa opportunità dal team Jenzer per correre in Bahrain. Mi sento abbastanza a mio agio e non vedo l’ora di scendere in pista. Sarà un compito difficile, perché ho solo 45 minuti di prove libere prima delle qualifiche e poi 2 gare. Non saranno molti i chilometri in pista, ma mi sto preparando al meglio per il compito. Sono davvero felice e non vedo l’ora di essere con Jenzer in gara.

Con la recente protesta da parte di SMP Racing, che ha deciso di boicottare tutte le competizioni FIA per il 2022, l’unico team rimasto scoperto di un sedile è l’olandese MP Motorsport, visto che il loro primo pilota Aleksandr Smolyar non correrà in Formula 3 almeno per quest’anno.

Lineup F3 2022Pilota 1Pilota 2Pilota 3
ART Grand PrixGrégoire SaucyJuan Manuel CorreaVictor Martins
Campos RacingPepe MartíHunter YeanyDavid Vidales
CarlinZak O’SullivanBrad BenavidesEnzo Trulli
Charouz Racing SystemLászló TóthFrancesco PizziAyrton Simmons
Hitech Grand PrixIsack HadjarKaylen FrederickNazim Azman
Jenzer MotorsportIdo CohenWilliam AlataloFederico Malvestiti
MP MotorsportAleksandr SmolyarCaio ColletKush Maini
Prema RacingOliver BearmanArthur LeclercJak Crawford
Trident MotorsportJonny EdgarZane MaloneyRoman Staněk
Van Amersfoort RacingReece UshijimaRafael VillagómezFranco Colapinto
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Val d'Orcia, semaforo verde per Riccardo Rigo Successivo F4 Italia: Kim Hwarang al debutto con BVM

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.