F3: Oliver Bearman vince la Sprint Race di Spa

credits: Twitter Formula 3

Il pilota inglese comanda dall’inizio alla fine e centra il primo successo in carriera nella categoria cadetta, regolando Staněk e Smolyar

Oliver Bearman ha ottenuto quest’oggi la sua prima vittoria in Formula 3, trionfando nella Sprint Race del Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps, nonostante la bandiera rossa. Il pilota della Ferrari Driver Academy e della Prema ha approfittato del contatto iniziale tra Zak O’Sullivan e Juan Manuel Correa, superando i due piloti ed anche Brad Benavides. In questo modo si è piazzato già davanti a tutti nel secondo giro, prima che intervenisse la Safety Car per l’incidente di Christian Mansell.

Alla ripartenza Bearman ha mantenuto la leadership, prima che venisse sbandierata la già citata bandiera rossa a causa del brutto incidente tra Zane Maloney ed Oliver Goethe. I due stanno bene, anche se è stato necessario l’intervento della Medical Car. La seconda parte di gara ha visto dunque Bearman conservare la prima posizione, mantenendola in sicurezza ai danni di Roman Staněk e Aleksandr Smolyar, i quali hanno così completato il podio dopo una lunga bagarre per le posizioni che contano.

Manca per poco il doppio podio il team Trident, visto il 4° piazzamento di Jonny Edgar, secondo al traguardo ma penalizzato di 5 secondi in seguito in seguito alla tamponata che il pilota inglese ha dato a Franco Colapinto a Les Combes nel primo giro, spedendo l’argentino della Van Amersfoort in testacoda. Edgar ha così chiuso davanti ad Arthur Leclerc, il quale raccoglie punti pesanti in ottica campionato. Isack Hadjar è infatti giunto 9°, Victor Martins addirittura 22°. Tornando alla zona punti, in 6ª posizione troviamo William Alatalo in rimonta, davanti a David Vidales, Benavides (in calo dopo la bandiera rossa), il già citato Hadjar e Caio Collet.

credits: FIA
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F1: Partenza dal fondo a Spa anche per Schumacher e Zhou Successivo F1: Verstappen svetta nelle qualifiche di Spa. Sainz in pole nel GP del Belgio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.