F3: Van Amersfoort entrerà nel 2022

Il team olandese entrerà a far parte della Formula 3 in sostituzione della HWA, con un accordo per il triennio 2022/2024

Novità per quanto riguarda la griglia di partenza delle prossime stagioni della Formula 3. Nella giornata di ieri i promotori del campionato hanno diramato la entry list delle squadre che saranno presenti nel triennio 2022/2024. Al fianco delle 9 scuderie che sono state riconfermate, l’ultimo posto è stato preso dalla Van Amersfoort, la quale entrerà al posto della HWA.

La squadra olandese sarà finalmente tra i ranghi della serie cadetta del progetto “Road to F1”, dopo essere stata esclusa nel 2019. Una sorta di fulmine a ciel sereno per l’azienda che per anni si è occupata di sviluppare i motori Mercedes utilizzati nella Formula 3 Europea e che continua a farlo nell’Euroformula Open.

Sin dalla sua nascita, la Van Amersfoort è stata sempre uno dei punti di riferimento per le categorie minori e per essere uno dei team che ha sfornato alcuni dei migliori talenti nel panorama mondiale dell’automobilismo. Tra i piloti passati sotto le insegne della squadra olandese, citiamo Max Verstappen, Charles Leclerc e Mick Schumacher, i primi a correre in Formula 1. Tra i piloti impegnati ultimamente sia in Formula 2 che in Formula 3 troviamo Felipe Drugovich, Frederik Vesti, Liam Lawson, Ido Cohen, Dennis Hauger, Callum Ilott ed Antoine Hubert.

Frits van Amersfoort, fondatore e Team Principal: “Le corse sono la nostra passione, quindi non è un segreto che il nostro passaggio alla Formula 3 ci entusiasmi molto! Abbiamo una lunga esperienza nel supportare i giovani piloti di talento nel loro percorso verso la scalata. Aggiungendo questo passo, ora possiamo accogliere ancora di più lo sviluppo delle loro carriere agonistiche. Questo è qualcosa che ci appassiona, e non vedo l’ora che il team torni sulla griglia della F3.

Rob Niessink, CEO di Van Amersfoort Racing: “Chiaramente siamo molto entusiasti di competere nella Formula 3 il prossimo anno. Prendiamo questa sfida estremamente seria e non lasceremo nulla di intentato nella nostra nuova avventura. Con la nostra vasta esperienza sappiamo cosa aspettarci, e quindi sappiamo come prepararci. Per i mesi a venire, avremo il nostro team dedicato a lavorare duramente a tutti i livelli. Sicuramente i test post-stagionali a Valencia, che si terranno nella prima settimana di novembre, contribuiranno fortemente alla nostra strategia di preparazione. Inutile dire che non vediamo l’ora!

Lineup F3 2022Pilota 1Pilota 2Pilota 3
ART Grand PrixGrégoire SaucyJuan Manuel CorreaVictor Martins
Campos RacingPepe MartíHunter YeanyDavid Vidales
CarlinZak O’SullivanBrad BenavidesEnzo Trulli
Charouz Racing SystemLászló TóthFrancesco PizziAyrton Simmons
Hitech Grand PrixIsack HadjarKaylen FrederickNazim Azman
Jenzer MotorsportIdo CohenWilliam AlataloFederico Malvestiti
MP MotorsportAleksandr SmolyarCaio ColletKush Maini
Prema RacingOliver BearmanArthur LeclercJak Crawford
Trident MotorsportJonny EdgarZane MaloneyRoman Staněk
Van Amersfoort RacingReece UshijimaRafael VillagómezFranco Colapinto
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente WSBK: Nozane rinnova con Yamaha per il 2022 Successivo ARRC: Ritorno alle corse per Pawi?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.