F3: Zak O’Sullivan al debutto con Carlin

credits: Twitter Zak O’Sullivan

Il pilota britannico disputerà la sua prima stagione nella categoria cadetta con la squadra britannica. Inoltre è entrato nell’Academy Williams

Giornata importantissima per il giovane pilota britannico Zak O’Sullivan, che dopo aver conquistato la GB3 Championship nel 2021, quest’oggi è entrato a far parte dell’Academy Williams ed è stato anche ingaggiato dal team Carlin per debuttare in Formula 3. O’Sullivan ha già trascorso due anni di successo con Carlin, dove nel 2020 ha chiuso al 2° posto la British F4 ed ha goduto di una carriera stellare nei kart.

La carriera del sedicenne fino ad oggi lo ha già visto impressionare sulla scena britannica nonostante la sua giovane età. Una brillante stagione di debutto in Formula 4 lo ha visto concludere il 2020 come vicecampione, con nove vittorie all’attivo, prima di passare al campionato GB3 (in precedenza British Formula Three) nel 2021. È stato qui che ha davvero mostrato il suo potenziale, conquistando ben sette importanti vittorie e conquistando il titolo con un enorme margine di 164 punti sul suo rivale più vicino e con numerose gare d’anticipo.

La buona stagione di O’Sullivan lo ha visto selezionato come finalista per il prestigioso premio Aston Martin Autosport BRDC Young Driver of the Year 2021. Il campione GB3 in carica è stato uno dei quattro piloti a partecipare ad estenuanti valutazioni di fitness, simulatore e in pista con il vincitore del premio che verrà annunciato questa domenica agli Autosport Awards di Londra.

Come premio per aver vinto il campionato GB3, O’Sullivan ha preso parte ai test post-stagionali di Formula 3 con Carlin, quindi ha già avuto l’opportunità di mettersi al passo con i telai Dallara. La prossima volta sarà al volante all’inizio di marzo, quando inizieranno i test ufficiali pre-stagionali in Bahrain, prima che la stagione inizi due settimane dopo sullo stesso circuito.

La nomina di O’Sullivan alla Williams Racing Driver Academy, annunciata oggi, vedrà il giovane britannico entrare a far parte del programma junior del prestigioso team, prendendo parte al lavoro al simulatore e allo sviluppo dell’auto mentre acquisisce preziose informazioni sul funzionamento di un team di Formula 1. Il pilota britannico beneficerà anche delle vaste risorse e dell’esperienza del team mentre continua la sua scalata nella scala nel Motorsport.

Sven Smeets, Direttore Sportivo della Williams Racing Driver Academy: “Siamo tutti molto lieti di dare il benvenuto a Zak alla Williams Racing Driver Academy. La sua stagione di incredibile successo nel campionato GB3 parla del suo talento naturale ed il team può attestare le sue capacità di guida e professionalità dopo averlo visto guidare il simulatore a Grove. Ora non vediamo l’ora di lavorare al fianco di Zak per supportare il suo sviluppo e la sua progressione, un ruolo che siamo orgogliosi di svolgere nella carriera di un giovane pilota di talento.

Trevor Carlin, Team Principal: “È chiaro che la Williams ha riconosciuto in Zak lo stesso talento e potenziale che abbiamo noi e siamo lieti che abbia scelto di rimanere con il team per il passaggio alla Formula 3. Ci siamo divertiti molto insieme, quindi sappiamo esattamente quanto impegno e dedizione Zak mette in tutto ciò che fa. So che quest’anno utilizzerà lo stesso approccio e lotteremo duramente insieme.

Zak O’Sullivan: “Sono così felice di continuare il mio forte rapporto con Carlin e di passare alla Formula 3 con loro in questa stagione. Questo sarà il mio terzo anno di lavoro con il team e non vedo l’ora di affrontare l’entusiasmante sfida che mi attende. Grazie come sempre a Trevor e al team per il loro continuo supporto nella mia carriera.

Lineup F3 2022Pilota 1Pilota 2Pilota 3
ART Grand PrixGrégoire SaucyJuan Manuel CorreaVictor Martins
Campos RacingPepe MartíHunter YeanyDavid Vidales
CarlinZak O’SullivanBrad BenavidesEnzo Trulli
Charouz Racing SystemLászló TóthFrancesco PizziAyrton Simmons
Hitech Grand PrixIsack HadjarKaylen FrederickNazim Azman
Jenzer MotorsportIdo CohenWilliam AlataloFederico Malvestiti
MP MotorsportAleksandr SmolyarCaio ColletKush Maini
Prema RacingOliver BearmanArthur LeclercJak Crawford
Trident MotorsportJonny EdgarZane MaloneyRoman Staněk
Van Amersfoort RacingReece UshijimaRafael VillagómezFranco Colapinto
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F3: Kaylen Frederick passa ad Hitech per il 2022 Successivo EWC: Presentata la 24 Ore di Spa. Il tracciato belga si rifà il look

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.