F3: Zane Maloney trionfa nella Feature Race di Spa

credits: Twitter Formula 3

Il pilota delle Barbados conquista la leadership dopo la Safety Car e la mantiene fino alla fine. Doppietta per Trident, con Staněk secondo

Può festeggiare il team Trident nella Feature Race del Gran Premio del Belgio della Formula 3 a Spa-Francorchamps. Zane Maloney ha infatti ottenuto il suo primo trionfo nella categoria, vincendo davanti al compagno di squadra Roman Staněk con oltre un secondo di vantaggio. È anche la prima doppietta per il team italiano. Maloney è stato bravo, dopo essere partito dalla prima fila, a farsi trovare pronto alla ripartenza dalla Safety Car, entrata a causa del ritiro di Victor Martins prima e subito dopo per il contatto tra Grégoire Saucy e Pepe Martí.

In quest’ultimo caso Maloney si è fatto trovare pronto ed ha superato Caio Collet, poi penalizzato per essere rientrato in pista in maniera pericolosa. Il brasiliano a causa di questa penalità giungerà solo 6°. Il podio è stato così completato da Staněk, ma soprattutto da Oliver Bearman, il quale riapre così il mondiale visto il 14° posto di Isack Hadjar. L’alfiere della Prema ha vinto la lotta per il 4° posto, diventato podio per la penalità di Collet, contro Oliver Goethe e Jonny Edgar, conquistando così il secondo posto nella classifica generale ad un solo punto da Hadjar.

In 7ª posizione troviamo William Alatalo seguito da David Vidales (penalizzato), Aleksandr Smolyar e Reece Ushijima. Niente punti per Arthur Leclerc, solo 11°. Risultato negativo anche per il nostro Francesco Pizzi, scattato dalla 3ª casella in griglia ma retrocesso dopo una bagarre iniziale con Maloney e Collet, giungendo 21°. Poco più dietro troviamo Enzo Trulli, 24°, e Federico Malvestiti, 26°.

credits: FIA
credits: FIA
credits: FIA
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F1: Spa-Francorchamps sarà presente anche nel 2023 Successivo F2: Jack Doohan trionfa nella Feature Race di Spa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.