F4 Italia: Debutto per BWR Motorsports ed Alfio Spina

credits: Facebook Alfio Andrea Spina

Il pilota italiano debutterà con le monoposto dopo gli ultimi successi nei kart. Rappresenterà la squadra tedesca, anch’essa al debutto in Italia

In vista dell’imminente stagione 2022 dell’Italian F4 Championship powered by Abarth, le varie squadre si stanno organizzando per darsi battaglia lungo l’arco dei 7 round previsti per il nuovo anno. Dopo aver visto la Prema ufficializzare Andrea Kimi Antonelli, James Wharton e Rafael Câmara, il team BWR Motorsports ha annunciato ieri il debutto nel campionato italiano insieme ad Alfio Andrea Spina.

La squadra gestita da Erich Baumgärtner, che nel corso della sua carriera ha lanciato talenti come Gary Paffett e Nico Rosberg, è nata ad inizio 2021 con l’intenzione di approdare nel mondo delle monoposto quest’anno. Nella scorsa stagione ha intrapreso il suo percorso di nascita e crescita in alcuni round dell’ADAC Formula 4, schierando il tedesco Valentino Catalano, il britannico Taylor Barnard e proprio Alfio Spina.

Catalano ha preso parte ai primi due round, al Red Bull Ring e a Zandvoort, ottenendo un 5° posto come unico piazzamento a punti, nel corso di Gara 3 in Austria, mentre Barnard ha corso quasi tutta la stagione ad eccezione del 4° e del 5° round, ottenendo un 4° posto al Red Bull Ring in Gara 3 ed altri due piazzamenti a punti.

Infine il nostro Spina ha corso l’ultimo round al Nürburgring, collezionando tre ritiri, ma potendo assaggiare la performance di una monoposto di Formula 4. Il pilota catanese ha concluso una buona carriera nei kart, dove ha conquistato il WSK Champions Cup 60 Mini, il WSK Euro Series OKJ ed il WSK Champions Cup OK.

Erich Baumgärtner, Team Manager: “Prima di tutto sono molto felice che Alfio si unisca a noi per il 2022. Dopo un duro anno di apprendimento, abbiamo concentrato le nostre risorse molto presto sulla preparazione per la prossima stagione. Alfio è stato parte integrante di questo processo. Noi siamo fiduciosi di essere preparati al meglio per la prossima stagione. Correremo per la prima volta nel campionato italiano, che sarà una grande sfida per la squadra, ma tutti nel team sono entusiasti.

Alfio Spina: “È un’emozione per me entrare in BWR per la mia prima stagione in F4. Sono rimasto colpito dalla dedizione e dalla professionalità del team. Non vedo l’ora di iniziare!

Lineup Italian F4 2022Pilota 1Pilota 2Pilota 3Pilota 4Pilota 5
AKM Motorsport
AS Motorsport
BVM RacingKim Hwarang
BWR MotorsportsAlfio Spina
DR Formula
Cars RacingAndrea Frassineti
Cetilar RacingNicola Lacorte
(ultimi 3 round)
Cram MotorsportGeorgis Markogiannis
Iron LynxMaya WeugIvan Domingues
Jenzer MotorsportOleksandr PartyshevEthan IscherValentin Kluss
Maffi RacingElia Sperandio
Monlau Motorsport
PHM RacingJonas RiedTaylor BarnardNikita BedrinVictoria Blokhina
Prema RacingAndrea Kimi AntonelliJames WhartonRafael CâmaraConrad LaursenCharlie Wurz
R-ace GPFrederik LundMarcos Flack
US RacingMarcus AmandNikhil BohraPedro PerinoKacper Sztuka
Van Amersfoort RacingMartinius StenshorneEmerson Fittipaldi Jr.Brando BadoerArvid Lindblad (ultimi 3 round)
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Dakar Moto: Skyler Howes costretto al ritiro Successivo Supercross: Infortuni e defezioni alla vigilia della stagione 2022

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.