F4 Italia: James Wharton firma con Prema per il 2022

credits: Twitter Prema Racing

Il pilota australiano della Ferrari Driver Academy debutterà in monoposto la prossima stagione nell’Italian F4 Championship

Continua a prendere forma la griglia di partenza della stagione 2022 dell’Italian F4 Championship powered by Abarth. Dopo il recente ingaggio a tempo pieno di Andrea Kimi Antonelli, la Prema ha ufficializzato il secondo pilota che andrà ad affiancare il debuttante italiano, ovvero l’australiano James Wharton.

Dopo un inizio di carriera di successo in Australia, il pilota quindicenne si è trasferito sulla scena del karting europeo alla fine del 2016, mostrando promesse nelle classi OKJ e OK. Ha completato il suo programma con incursioni positive negli Stati Uniti, comprese le vittorie nelle Supernazionali SKUSA 2018 e 2019.

Nel 2020, è stato selezionato dal partner della Ferrari Driver Academy, Motorsport Australia, per prendere parte alle finali mondiali di scouting FDA, vincendo ed unendosi ai ranghi dei giovani piloti della Ferrari. Nel 2021, ha continuato a correre ai massimi livelli del karting mentre si preparava per il suo debutto nel 2022.

Wharton entrerà a far parte del campionato italiano di Formula 4 il prossimo anno. Ulteriori eventi di supporto saranno annunciati per lui in un secondo momento. Nel frattempo, ha iniziato il suo programma di test e preparazione per la sua stagione da rookie in monoposto.

Angelo Rosin, Team Principal: “Siamo rimasti molto colpiti dall’atteggiamento di Wharton. Abbiamo già avuto modo di vederlo in azione nei test e siamo fiduciosi che sarà veloce sin dall’inizio. Ci saranno molte novità da imparare per lui e vogliamo supportarlo nel miglior modo possibile, non vediamo l’ora che esordisca nel 2022.

James Wharton: “Ovviamente sono oltremodo entusiasta per la stagione 2022. Tradizionalmente Prema ha una forte alleanza con la Ferrari, quindi la decisione per noi è stata immediata. Mi sento pronto ad attaccare il prossimo anno ed utilizzare tutto ciò che ho sviluppato come parte dell’accademia dei piloti Ferrari.

Lineup Italian F4 2022Pilota 1Pilota 2Pilota 3Pilota 4Pilota 5
AKM Motorsport
AS Motorsport
BVM RacingKim Hwarang
BWR MotorsportsAlfio Spina
DR Formula
Cars RacingAndrea Frassineti
Cetilar RacingNicola Lacorte
(ultimi 3 round)
Cram MotorsportGeorgis Markogiannis
Iron LynxMaya WeugIvan Domingues
Jenzer MotorsportOleksandr PartyshevEthan IscherValentin Kluss
Maffi RacingElia Sperandio
Monlau Motorsport
PHM RacingJonas RiedTaylor BarnardNikita BedrinVictoria Blokhina
Prema RacingAndrea Kimi AntonelliJames WhartonRafael CâmaraConrad LaursenCharlie Wurz
R-ace GPFrederik LundMarcos Flack
US RacingMarcus AmandNikhil BohraPedro PerinoKacper Sztuka
Van Amersfoort RacingMartinius StenshorneEmerson Fittipaldi Jr.Brando BadoerArvid Lindblad (ultimi 3 round)
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente MotoGP: L'omaggio di Honda a Valentino Rossi Successivo F1: Alfa Romeo annuncia l'ingaggio di Guanyu Zhou per il 2022

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.