F4 Italia: Martinius Stenshorne ed Emerson Fittipaldi Jr. al debutto con Van Amersfoort

Altri due rookies si aggiungono all’Italian F4 Championship

Nel giorno del suo 15° compleanno, Emerson Fittipaldi Jr. ha ufficialmente trovato l’accordo con il team Van Amersfoort Racing per correre nel 2022 in Formula 4. Il team olandese, che nel 2021 ha vinto tutti i trofei in palio (piloti, team e rookie) nei campionati italiano e tedesco, non ha specificato dove sarà impegnato il brasiliano, figlio del due volte campione del mondo di Formula 1 Emerson, ma è plausibile che nel suo programma rientrino eventi selezionati in entrambe le serie.

Fittipaldi è membro del Sauber Junior Team e, nonostante abbia appunto compiuto 15 anni solo lo scorso 7 marzo, nel 2021 ha già partecipato al campionato danese di Formula 4, aperto anche ai 14enni. Fittipaldi ha conquistato due vittorie, otto podi, quattro giri più veloci ed una pole position, chiudendo in terza posizione alle spalle di Mads Hoe, che correva con una meno potente Formula 5 (una Formula Ford con gomme stock ed alettoni), e Noah Strømsted, entrato dopo due appuntamenti ma capace di vincere ben nove corse su dodici disputate.

Martinius Stenshorne è il secondo pilota scelto dalla squadra olandese. Norvegese di 16 anni, Stenshorne ha debuttato in monoposto quest’anno partecipando alla F4 UAE con il team 3Y Technology ottenendo il decimo posto finale. Stenshorne ha avuto una eccellente carriera nel karting risultando tra i protagonisti a livello mondiale.

Rob Niessink, CEO: “Martinius è un giovane pilota estremamente desideroso ed ha dimostrato di essere pronto per l’alto livello di competizione che si può trovare nelle corse di F4 nel continente europeo. È chiaro che è ancora giovane ed ha bisogno di fare esperienza, ma la sua determinazione corrisponde a quella che abbiamo visto in altri piloti di alto livello. Il campionato degli Emirati Arabi Uniti è stato sicuramente un ottimo inizio per lui e lo ha aiutato a familiarizzare con la nuova vettura con cui correremo in questa stagione. Come Martinius, siamo estremamente entusiasti di iniziare la stagione con lui e siamo fiduciosi che farà bene! Nonostante la sua giovane età, Emerson ha già raccolto un impressionante track record. Come figlio di un due volte campione del mondo di F1, non è strano vedere che Emerson legge e scrive di corse. È un giovane brillante, intelligente e di talento con un’abilità razziale naturale che non si vede spesso. Certo, ha davanti a sé una strada impegnativa. È giovane ed ha molto da imparare, ma abbiamo piena fiducia nella sua capacità di lavorare con la squadra e di progredire. Emerson comunica oltre la sua età, il che lo aiuterà nel suo cammino. Siamo orgogliosi di poterlo guidare nel suo cammino verso livelli più alti e gli offriremo il nostro pieno supporto in ogni modo possibile, sia dentro che fuori pista!

Emerson Fittipaldi Jr.: “Ho avuto un’ottima stagione di debutto in F4 l’anno scorso. È stato un anno impegnativo perché c’era così tanto da imparare, ma ho adorato correre con l’auto di F4 ogni singolo minuto! Ho passato l’inverno preparandomi sia mentalmente che fisicamente e mi sento più che pronto per iniziare la stagione. Quest’anno affronterò una dura competizione, me ne rendo conto, ma la sfida mi motiva, quindi non vedo l’ora di iniziare! Disputare la stagione con Van Amersfoort Racing mi dà un’enorme spinta di fiducia. Ho già trascorso un po’ di tempo con il team, preparandomi al simulatore, conoscendo la squadra e così via, e mi sono sentito il benvenuto sin dal primo momento. La loro passione e dedizione per avere successo si ripercuote anche su di me e sono più che pronto per andare avanti!

Martinius Stenshorne: “Le cose si stanno muovendo molto velocemente per me in questo momento. Sono appena tornato dal Medio Oriente e sono già in piena modalità di preparazione per la prossima stagione. Meno di un anno fa correvo ancora con i kart ed ora eccomi qui, a prepararmi per il campionato di F4 più duro che ci sia! È una grande sfida e sicuramente ho molto da imparare, ma collaborare con Van Amersfoort Racing mi dà grande fiducia. Ovviamente hanno dimostrato di essere la squadra da battere ed il loro livello di esperienza è impressionante. Ho già conosciuto la squadra e mi sento come a casa. L’intero equipaggio è determinato e dedicato almeno quanto me, quindi formiamo una grande squadra!

Lineup Italian F4 2022Pilota 1Pilota 2Pilota 3Pilota 4Pilota 5
AKM Motorsport
AS Motorsport
BVM RacingKim Hwarang
BWR MotorsportsAlfio Spina
DR Formula
Cars RacingAndrea Frassineti
Cetilar RacingNicola Lacorte
(ultimi 3 round)
Cram MotorsportGeorgis Markogiannis
Iron LynxMaya WeugIvan Domingues
Jenzer MotorsportOleksandr PartyshevEthan IscherValentin Kluss
Maffi RacingElia Sperandio
Monlau Motorsport
PHM RacingJonas RiedTaylor BarnardNikita BedrinVictoria Blokhina
Prema RacingAndrea Kimi AntonelliJames WhartonRafael CâmaraConrad LaursenCharlie Wurz
R-ace GPFrederik LundMarcos Flack
US RacingMarcus AmandNikhil BohraPedro PerinoKacper Sztuka
Van Amersfoort RacingMartinius StenshorneEmerson Fittipaldi Jr.Brando BadoerArvid Lindblad (ultimi 3 round)
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Formula Regional: Owen Tangavelou secondo nome di G4 Racing Successivo F1: Magnussen svetta nella seconda giornata di test in Bahrain

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.