FE: Il team Andretti sarà motorizzato Porsche dal 2023

Il marchio tedesco diventerà partner tecnico del team americano dalla prossima stagione di Formula E in una partnership pluriennale

A partire dalla prossima stagione di Formula E, il team Andretti utilizzerà il powertrain Porsche. La squadra americana diventerà cliente della Casa di Stoccarda, che allestirà un programma di fornitura parallelo all’impegno con la propria formazione ufficiale.

Nella stagione in corso, l’ultimo con le auto Gen2, Andretti sta ancora utilizzando il powertrain BMW, seppur il marchio bavarese abbia deciso di salutare la Formula E già alla fine della stagione 2021. Per il 2023 era quindi obbligata la ricerca di un altro partner.

In passato i nomi Andretti e Porsche sono stati legati a più riprese nelle corse endurance: la prima volta fu nel 1983, quando Mario ed il figlio Michael (insieme a Philippe Alliot) conclusero terzi alla 24 Ore di Le Mans al volante di una 956 clienti.

L’accordo di fornitura è definito ufficialmente “a lungo termine”, ma per i ben informati parte con una durata fissata di sole due edizioni, fino al 2023/2024. Porsche, che sta preparando lo sbarco in Formula 1, non ha ancora deciso se proseguire oltre quel termine l’avventura nella serie elettrica. Curiosamente, anche il team Andretti sta lavorando ad un ingresso in F1, espandendo ulteriormente le proprie attività nel Motorsport.

Michael Andretti, CEO e Presidente di Andretti Autosport: “Il nostro viaggio in Formula E è iniziato con la Season 1 e siamo molto orgogliosi di guardare avanti alla prossima generazione di questo sport. Avalanche Andretti FE ha l’ambizione di vincere e, con il supporto di Porsche, abbiamo piena fiducia nelle nostre prestazioni e nella nostra crescita. L’accordo è un passo importante per il nostro futuro e l’impegno nei confronti del nostro sport, dei partner e dei fan. La nostra storia con Porsche come due squadre da corsa storiche significa che questa collaborazione è stata una scelta naturale e non vediamo l’ora di un nuovo capitolo a partire dal 2023.

credits: Twitter Porsche Formula E
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente CIS: Salvatore Venanzio si porta casa la 27°edizione dello Slalom di Novara di Sicilia Successivo F1: Nyck de Vries al volante della Williams nelle FP1 di Barcellona

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.