FE: Nato e Fenestraz i nomi di Nissan per la Season 9

credits: Nissan e.dams

I due piloti francesi daranno vita alla nuova coppia di piloti della casa giapponese dopo gli addii di Sébastien Buemi e Maximilian Günther

Formazione completamente rinnovata, per la Nissan, in vista della Season 9 della Formula E, la prima con le nuove vetture dell’era Gen3. La casa giapponese, gestita nella serie elettrica dal team DAMS ha salutato alla fine di questa stagione Sébastien Buemi e Maximilian Günther, il primo in forze al team dall’inizio della storia della Formula E, quando il team ancora correva sotto le insegne Renault, il secondo subentrato nella Season 8 al posto di Oliver Rowland.

Al posto di Buemi (campione con la DAMS nella seconda stagione) e di Günther la Nissan schiererà per la prossima stagione del campionato elettrico una coppia tutta francese, composta da Norman Nato e Sacha Fenestraz. Una line-up che mira a creare un ambiente quanto più familiare possibile all’interno del team, con nuove ambizioni e tanta voglia di rivincita dopo due stagioni piuttosto deludenti.

Se per Fenestraz la Season 9 sarà la sua prima stagione “full time” in Formula E, per Nato è un ritorno a tempo pieno nella serie dopo aver disputato la Season 7 con la Venturi terminando il campionato al 18° posto con 54 punti e la vittoria nell’ultima gara stagionale a Berlino, prima di venire appiedato dal team monegasco in vista della stagione da poco conclusa, trovando poi una sistemazione come pilota di riserva in Jaguar, e tornando a correre recentemente al posto di Sam Bird.

Fenestraz, invece, è attualmente impegnato in Giappone nei campionati di Super Formula e Super GT, in cui ora occupa rispettivamente il secondo e il primo posto nella classifica iridata. Inoltre anch’esso è stato pilota di riserva Jaguar nelle ultime due stagioni, e nell’ultimo ePrix di Seoul della Season 8 ha corso con Dragon/Penske in sostituzione dell’infortunato Antonio Giovinazzi.

Tommaso Volpe, Direttore Generale ed Amministratore Delegato di Nissan Formula E: “Questo è un momento significativo per il team mentre iniziamo l’era Gen3 e siamo molto felici di dare il benvenuto a bordo sia a Norman che a Sacha. La Season 9 sarà la nostra prima stagione in competizione come una squadra, dopo l’acquisizione di e.dams da parte di Nissan all’inizio di quest’anno, ed anche l’inizio della nostra partnership con McLaren. In Norman e Sacha abbiamo trovato due forti piloti per realizzare la nostra visione. Norman ha dimostrato di essere un pilota di grande talento in Formula E ed in altre serie, e porta una ricchezza di esperienza e abilità alla squadra. Per quanto riguarda Sacha, abbiamo monitorato i suoi progressi e le sue prestazioni negli ultimi anni e siamo rimasti molto colpiti. Crediamo che abbia un grande potenziale e che questo sia il momento giusto per portarlo in squadra. Sono convinto che si completeranno molto bene a vicenda e alla squadra.

Norman Nato: “Sono molto felice di tornare come pilota a tempo pieno in Formula E con Nissan. L’era Gen3 sarà un nuovo capitolo per il campionato e sono entusiasta di prepararmi per i test e guidare la macchina. Il duro lavoro inizia ora: ho molto da imparare ed aree in cui sviluppare la squadra per dare il meglio di me per il primo round della Season 9 a Città del Messico.

Sacha Fenestraz: “È un sogno che si avvera. Sarà un grande passo in avanti nella mia carriera, salire in un Campionato del Mondo per la prima volta e competere a un livello così alto contro alcuni dei migliori piloti. Sarà una sfida diversa per me perché sarà la mia prima stagione su un’auto completamente elettrica. Sono entusiasta di gareggiare in questo campionato perché i circuiti cittadini sono i miei preferiti, con rischi elevati e senza spazio per errori. Come principiante c’è molta preparazione da fare e molto da imparare! Sogno questo momento da molto tempo e sono molto grato a Nissan per questa opportunità. Non vedo l’ora di iniziare e farò di tutto per esibirmi al meglio.

Lineup Formula E 2023PowertrainPilota 1Pilota 2
Jaguar RacingJaguarMitch EvansSam Bird
Envision RacingJaguar
Andretti AutosportPorscheJake DennisAndré Lotterer
Dragon Racing
MahindraMahindraOliver RowlandLucas Di Grassi
Maserati / Venturi RacingMaserati
McLarenNissanRené Rast
NIO 333NIO
Nissan e.damsNissanNorman NatoSacha Fenestraz
PorschePorschePascal WehrleinAntónio Félix da Costa
ABT SportslineMahindraRobin FrijnsNico Müller
DS Techeetah
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F1: Liam Lawson sarà presente nelle FP1 di Spa Successivo F2: Zendeli correrà a Spa al posto di Caldwell

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.