FE: Nuova avventura per René Rast. Correrà con la McLaren

credits: Autosport

Il pilota tedesco unirà l’impegno con la casa britannica nella serie elettrica a quello con la BMW nel GT e (forse) in LMDh

Giorni frenetici ed importantissimo per il futuro nel Motorsport di René Rast. Dopo aver abbandonato Audi la scorsa settimana, il pilota tedesco si è accasato ieri con la BMW per proseguire la propria carriera nell’ambito del Gran Turismo, con una speranza di essere inserito anche nel progetto LMDh. Quest’oggi Rast ha firmato con la McLaren per correre nella Season 9 della Formula E, ritornando nella serie elettric dove ha corso nelle stagioni 6 e 7 con la casa dei quattro anelli, conquistando anche un podio a Berlino nel 2020 ed a Puebla nel 2021.

Dopo aver conquistato tre titoli nel DTM con Audi, il pilota tedesco aveva abbandonato la serie turismo per dedicarsi alla Formula E, ma con l’abbandono del marchio dalla serie elettrica, Rast ha deciso di fare ritorno nel DTM, dove occupa attualmente il terzo posto nella classifica generale ed in piena lotta per conquistare il suo quarto titolo nella serie tedesca, dopo metà stagione.

Rast sarà così impegnato su due fronti, sia con la casa bavarese, appunto, che con la McLaren in Formula E, con quest’ultima che rileverà la struttura Mercedes e manterrà Ian James come Team Principal. In quanto al secondo pilota ancora non si sa nulla; alcuni rumors sembrano indirizzare ad Oliver Turvey, pilota della NIO e tester McLaren, altre riportano il possibile approdo di Maximilian Günther, che ha lasciato la Nissan proprio in questi giorni. Quella che sembrava essere la pista più percorribile, ovvero quella di Felix Rosenqvist, sembra invece non possa concretizzarsi; il pilota svedese ha recentemente rinnovato il suo contratto con la McLaren, ma anche per la prossima stagione dovrebbe rimanere in IndyCar.

Ian James, Team Principal: “Mentre ci avviciniamo all’inizio di un nuovo capitolo per il team, sono lieto di poter aggiungere René alla nostra formazione di piloti per la prossima stagione. René ha mostrato più e più volte la sua abilità da corsa in tutte le serie in cui ha gareggiato fino ad oggi. Non è solo estremamente veloce, ma anche costante ed ha una preziosa esperienza precedente in Formula E, che sarà di grande aiuto sia per la squadra che per se stesso. La Season 9 promette di essere una sfida entusiasmante per il team e sono felice di avere una delle nostre vetture nelle mani fidate di René.

Zak Brown, CEO di McLaren Racing: “René ha impressionato nel corso degli anni nelle serie in cui ha gareggiato. È un vero pilota ed ha dimostrato di essere veloce con qualsiasi macchina abbia guidato. La sua precedente esperienza in Formula E sarà inestimabile mentre ci dirigiamo verso questa nuova ed entusiasmante era di corse per McLaren Racing. Sono lieto di dare il benvenuto a René nella famiglia McLaren Racing.

René Rast: “Sono lieto di unirmi alla McLaren. Come fan delle corse, la McLaren ha sempre avuto un grande fascino. È un nome iconico nel Motorsport con una ricca storia, quindi mi sento privilegiato ed orgoglioso di poter rappresentarla in Formula E la prossima stagione. Ho già corso in Formula E, è stata una grande esperienza e dopo quell’esperienza sentivo di non aver ancora finito. Sono entusiasta di avere ora l’opportunità di continuare quel viaggio. Sono estremamente motivato e non ho dubbi che creeremo qualcosa di fantastico insieme. Non vedo l’ora di iniziare!

Lineup Formula E 2023PowertrainPilota 1Pilota 2
Jaguar RacingJaguarMitch EvansSam Bird
Envision RacingJaguar
Andretti AutosportPorscheJake DennisAndré Lotterer
Dragon Racing
MahindraMahindraOliver RowlandLucas Di Grassi
Maserati / Venturi RacingMaserati
McLarenNissanRené Rast
NIO 333NIO
Nissan e.damsNissanNorman NatoSacha Fenestraz
PorschePorschePascal WehrleinAntónio Félix da Costa
ABT SportslineMahindraRobin FrijnsNico Müller
DS Techeetah
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F2: Zendeli correrà a Spa al posto di Caldwell Successivo MotoGP: Joan Mir salterà il round di Misano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.