FE: Oliver Askew correrà per il team Andretti nel 2022

credits: Twitter Oliver Askew

Il pilota statunitense sarà il primo del suo paese a competere ad una stagione completa nella serie full electric

Continua a delinearsi la griglia di partenza per la Season 8 della Formula E. Il team Andretti Autosport ha annunciato che Oliver Askew tornerà guiderà la BMW iFE.021 n. 28 al fianco del già annunciato Jake Dennis e sarà il primo pilota americano nominato per la nuova stagione ed il primo americano a competere a tempo pieno in nella serie full elecrtic.

Askew, originario della Florida, ha iniziato la sua carriera nei kart all’età di otto anni ed ha rapidamente scalato le classifiche del karting americano ed europeo prima di passare alle auto nel 2015. Dopo aver vinto la borsa di studio del Team USA nel 2016, Askew ha iniziato a scalare la scala Road to Indy entrando e vincendo il campionato USF 2000 nel 2017.

Con la sua borsa di studio per il campionato, Askew si è trasferito nel campionato Indy Pro 2000, rapidamente seguito da un altro passo avanti entrando a far parte del team Indy Lights di Andretti Autosport nel 2019. Ha ottenuto sette vittorie, sette pole e 15 podi, che gli sono valsi la vittoria del campionato. Askew ha fatto il suo debutto in IndyCar nel 2020, gareggiando in 12 gare e conquistando un podio. Più di recente, il giovane americano ha registrato partenze sia in IndyCar che nella classe LMP3 dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, conquistando una vittoria e cinque top 5.

Michael Andretti, CEO e Presidente di Andretti Autosport: “Siamo felici di dare il bentornato ad Oliver nella famiglia Andretti per completare la nostra formazione di piloti in Formula E. Abbiamo avuto molto successo con Oliver nel 2019 quando ha vinto l’Indy Lights Championship con noi e non vediamo l’ora di introdurlo alla Formula E. È un gran lavoratore e corre in modo intelligente, siamo fiduciosi che si applicherà in questa nuova opportunità. Siamo anche piuttosto entusiasti di poter schierare il primo pilota americano a tempo pieno in una serie internazionale così emozionante.

Oliver Askew: “Sono entusiasta di tornare a casa ed unirmi di nuovo ad Andretti Autosport a tempo pieno per la stagione 2022 della Formula E. Considero Andretti Autosport come una famiglie, e poter affrontare con loro questo capitolo della mia carriera significa più di quanto le parole possano descrivere. Avere un partner come Avalanche con noi non potrebbe essere più perfetto. Essere l’unico pilota confermato a rappresentare gli Stati Uniti in Formula E è qualcosa di cui sono molto orgoglioso. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro il prima possibile.

Lineup Formula E 2022Pilota 1Pilota 2
Andretti Formula EJake DennisOliver Askew
Dragon/Penske AutosportSérgio Sette CâmaraAntonio Giovinazzi
DS Techeetah Jean-Éric VergneAntónio Félix da Costa
Envision RacingRobin FrijnsNick Cassidy
Jaguar TCS RacingSam BirdMitch Evans
Mahindra RacingAlexander SimsOliver Rowland
Mercedes EQ Formula E TeamNyck de VriesStoffel Vandoorne
NIO 333Oliver TurveyDan Ticktum
Nissan e.damsSébastien BuemiMaximilian Günther
Tag Heuer PorscheAndré LottererPascal Wehrlein
Venturi RacingLucas Di GrassiEdoardo Mortara
Precedente F1: Alfa Romeo conferma Robert Kubica per il 2022 Successivo FE: Nissan e.dams svela la livrea per il 2022

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.