FIA ERC: Adrien Fourmaux vince il Rally Islas Canarias. Alexey Lukyanuk é il Campione Europeo!

Adrien Fourmaux (Ford Fiesta Rally2)

Si é conclusa con la vittoria di Adrien Fourmaux (Ford Fiesta Rally2) la 44° edizione del Rally Islas Canarias, ultimo atto del FIA European Rally Championship. Il pilota francese, quest’anno impegnato nel WRC2 con M-Sport, ha preceduto a fine gara la Citroen C3 R5 del connazionale Yoann Bonato (+25.0) e la Hyundai i20 R5 New Generation di  Ivan Ares (+55.7). Lo spagnolo aveva concluso al comando la Prima Tappa, ma quest’oggi si é dovuto arrendere dagli attacchi di Fourmaux e Bonato. Quarto posto finale Oliver Solberg (+1:17.5), in gara con una Volkswagen Polo R5 GTI. Grazie a questo risultato, il figlio d’arte ha vinto il FIA ERC1 Junior Championship battendo Grégoire Munster (ventesimo). Tornando alla classifica finale, in quinta piazza troviamo la Škoda Fabia Rally2 evo di  Jose Suarez, con lo spagnolo che ha concluso davanti alla vettura gemella condotta da Andreas Mikkelsen, autore quest’oggi di una grandissima rimonta. In settima piazza si é classificato Alexey Lukyanuk che, grazie a questo risultato, ha conquistato per la seconda volta in carriera il FIA European Rally Championship. Il pilota russo ha preceduto con la propria Citroen C3 R5 la Hyundai I20 R5 di Callum Devine, la Citroen C3 R5 di Luis Monzon e la Hyundai i20 R5 di Craig Breen. Gara sfortunata per Nil Solans, leader sino alla PS7 di ieri ed oggi rallentato da due forature che lo hanno allontanato dalle zone alte della classifica.

Alexey Lukyanuk (Citroen C3 R5)

Tibor Érdi Jr ha conquistato il titolo del FIA ERC2 Championship con la Mitsubishi Lancer Evo X, mentre Andrea Mabellini ha vinto l’Abarth Rally Cup nonostante abbia concluso in seconda posizione, alle spalle del polacco Dariusz Poloński. Josep Bassas ha piazzato la propria Peugeot 208 Rally4 davanti a tutti nel FIA ERC3. Lo spagnolo ha concluso davanti alla Ford Fiesta Rally4 di Ken Torn e alla Renault Clio RSR Rally5 dell’ottimo Jorge Cagiao Sueiras. Da segnalare che Torn aveva vinto matematicamente il FIA ERC3 Championship nella gara precedente. Quinta piazza finale per Chris Ingram con la Renault Clio RSR Rally5 della Toksposrt WRT, mentre il nostro Zelindo Melegari é stato costretto al ritiro dopo un’uscita di strada con la sua Alpine A110.

Tibor Érdi Jr (Mitsubishi Lancer Evo X)
Andrea Mabellini (Abarth 124 Rally)
Ken Torn (Ford Fiesta Rally4)

Andrea Galati Giordano

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F1 | Le parole dei piloti Red Bull dopo le qualifiche del Bahrain Successivo Formula 2: Shwartzman vince la Sprint Race. Errore di Ilott, fuori dai punti. Schumacher settimo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.