Formula Regional: Braschi e Ramos i primi due nomi di KIC Motorsport

I due compagni di squadra in Formula 4 condivideranno nuovamente il box al debutto nella serie europea

Sarà Francesco Braschi il primo pilota della squadra finlandese KIC Motorsport nella Formula Regional europea. Dopo l’esperienza nell’omonima serie asiatica, in cui ha subito dimostrato una buona velocità, entrando due volte in top 10 a Dubai, il pilota di Cattolica esordirà nella competitiva serie europea, che utilizza lo stesso telaio Tatuus, ma con motore Oreca-Alpine al posto dell’Alfa Romeo-Autotecnica che si utilizza in Asia.

Braschi aveva debuttato negli ultimi appuntamenti dell’Italian F4 Championship 2020 e in due round della Formula 4 UAE 2021 (in cui ha conquistato due podi), prima di prendere parte all’intera stagione della serie tricolore, mettendosi in luce con una vittoria nella classifica riservata ai debuttanti al Red Bull Ring ed un quinto posto assoluto a Imola.

Al fianco del pilota italiano, KIC Motorsport ha ingaggiato Santiago Ramos, che proprio con Braschi ha condiviso il box del team Jenzer nelle ultime due stagioni di Formula 4. Il messicano aveva fatto il proprio debutto negli ultimi tre appuntamenti della serie tricolore nel 2019 con DR Formula, prima di passare alla corte di Andreas Jenzer.

Tuttavia, le difficoltà logistiche in seguito alla pandemia lo avevano costretto a saltare i primi tre round della stagione 2020, ma al suo rientro Ramos aveva subito conquistato due top 5 a Monza. Nel 2021 il messicano è stato vittima di un infortunio alle vertebre, patito su un dissuasore di Misano, che lo ha costretto a rimanere in panchina a Misano e Vallelunga.

Al rientro in campionato, Ramos ha conquistato solo tre piazzamenti in zona punti, per un totale di 15 punti contro i 26 del 2020. Il pilota messicano è poi tornato con DR Formula per saggiare la Formula Regional nei test post-stagionali, ma la rinuncia della struttura di Danilo Rossi alla categoria, lo ha portato a virare su KIC.

Lineup Formula Regional 2022Pilota 1Pilota 2Pilota 3Pilota 4
Arden MotorsportNoel LeónJoshua DürksenEduardo Barrichello
ART Grand PrixGabriele MinìMari BoyaLaurens van Hoepen
Race Performance MotorsportPietro Delli Guanti
FA RacingNicolás BaptisteEsteban MassonVictor Bernier
G4 RacingMatías ZagazetaOwen TangavelouAxel GnosBelén García (part-time)
KIC MotorsportFrancesco BraschiSantiago Ramos
Monolite RacingPietro ArmanniHan CenyuMacéo Capietto
MP MotorsportMikhael BelovSami MeguetounifDilano van’t Hoff
Prema RacingDino BeganovicSebastián MontoyaPaul Aron
R-ace GPGabriel BortoletoLorenzo FluxáHadrien David
Trident MotorsportTim TramnitzRoman BilińskiLeonardo Fornaroli
Van Amersfoort RacingKas HaverkortLevente RévészJoshua Dufek
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente WSSP: Svelate le Yamaha del team Evan Bros Successivo Val d'Orcia, semaforo verde per Riccardo Rigo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.