Formula Regional: R-ace GP chiama Gabriel Bortoleto

credits: Instagram Gabriel Bortoleto

Il pilota brasiliano si unisce alla squadra francese dopo una buona stagione d’esordio con FA Racing

Seppur ancora a rilento, comincia a prendere forma la griglia di partenza della stagione 2022 della Formula Regional. Dopo i recenti annunci di Van Amersfoort (Kas Haverkort e Levente Révész), Prema (Dino Beganovic) ed ART Grand Prix (Gabriele Minì), nella giornata di ieri il team R-ace GP ha annunciato l’ingresso in squadra di Gabriel Bortoleto.

Brasiliano classe 2004, Bortoleto ha debuttato nel mondo delle monoposto nel 2020, disputando l’Italian F4 Championship con la Prema, avventura che ha chiuso al 5° posto nella classifica generale, con ben 6 piazzamenti a podio (conquistato al Mugello e a Monza), di cui una vittoria, conseguita in Gara 2 sul tracciato toscano.

La buona stagione con la scuderia veneta gli è valsa la chiamata dal team FA Racing per la Formula Regional European Championship, campionato che il pilota brasiliano ha concluso al 15° posto assoluto e al 5° fra gli esordienti, con 7 piazzamenti a punti tra cui il secondo posto al Red Bull Ring in Gara 1.

Le buone prestazioni ottenute da Bortoleto negli ultimi due anni, hanno convinto la squadra di Thibaut de Merindol a chiamarlo per la stagione 2022 della Formula Regional, che il brasiliano affronterà per il secondo anno consecutivo con aspettative decisamente più alte rispetto all’anno scorso. Per prendere più familiarità con il team, inoltre, il 17enne disputerà anche la stagione 2022 della F3 Asian Championship.

Thibaut de Merindol, Team Manager: “Seguo le esibizioni di Gabriel dal 2019 quando correva nel kart, ma non abbiamo mai avuto la possibilità di collaborare con lui fino ad oggi. Alla fine del 2020, dopo la sua ottima seconda metà di stagione nella F4 italiana, siamo già stati in contatto per considerare insieme la Formula Regional 2021, ma sfortunatamente non avevamo tempo per farlo funzionare. Alla fine Gabriel sarà un pilota R-ace GP nella Formula Regional 2022 e non vediamo l’ora. Durante i nostri test invernali al Red Bull Ring e al Mugello Gabriel ha potuto confermare quello che pensavamo sulla sua velocità, ma oltre alle sue prestazioni in pista siamo rimasti molto soddisfatti anche della sua sportività e della sua integrazione all’interno del team. Siamo convinti di condividere gli stessi valori di competitività e di spirito di squadra.
Credo fortemente nella nostra collaborazione con Gabriel e puntiamo a lottare per le vittorie e per il titolo.

Gabriel Bortoleto: “La R-ace GP è uno dei top team della Formula Regional. Nessuno ha dubbi sul fatto che avere l’opportunità di essere un loro pilota sia fantastico! La loro prestazione nel 2021 è stata grandiosa… Sono stati campioni a squadre e per tutta la stagione hanno avuto la loro macchina sempre nella top 5 del campionato! Abbiamo fatto 4 giorni di prove pre-stagionali e mi sono sentito benissimo con tutta la squadra e la macchina. Non vedo l’ora che inizi la stagione per mettere in pratica tutto ciò che ho imparato e rendere il 2022 un anno indimenticabile!

Lineup Formula Regional 2022Pilota 1Pilota 2Pilota 3Pilota 4
Arden MotorsportNoel LeónJoshua DürksenEduardo Barrichello
ART Grand PrixGabriele MinìMari BoyaLaurens van Hoepen
Race Performance MotorsportPietro Delli Guanti
FA RacingNicolás BaptisteEsteban MassonVictor Bernier
G4 RacingMatías ZagazetaOwen TangavelouAxel GnosBelén García (part-time)
KIC MotorsportFrancesco BraschiSantiago Ramos
Monolite RacingPietro ArmanniHan CenyuMacéo Capietto
MP MotorsportMikhael BelovSami MeguetounifDilano van’t Hoff
Prema RacingDino BeganovicSebastián MontoyaPaul Aron
R-ace GPGabriel BortoletoLorenzo FluxáHadrien David
Trident MotorsportTim TramnitzRoman BilińskiLeonardo Fornaroli
Van Amersfoort RacingKas HaverkortLevente RévészJoshua Dufek
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F1, Sergio Pérez: "Avrei avuto bisogno di più tempo per adattarmi al meglio alla Red Bull" Successivo WRC: Alessandro Gino al via del Rally di Monte-Carlo con una Hyundai i20 R5

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.