Formula Regional: Rasmussen vince Gara 3 a Vallelunga. Leclerc out, Petecof Campione!

Un testacoda del monegasco regala al brasiliano il titolo 2020

È stata una domenica difficile, per il circus della Formula Regional, quella di oggi a Vallelunga.
La pioggia non ha dato tregua ai piloti e a tutte le persone coinvolte nell’evento. Dopo l’annullamento di Gara 2, Gara 3 è partita in regime di Safety Car, che ha lasciato la pista per la partenza lanciata dopo 3 giri.

Alla partenza Oliver Rasmussen ha tenuto la testa della gara, mentre Patrik Pasma ha perso due posizioni a vantaggio di Dennis Hauger e Pierre-Louis Chovet, ritrovandosi in quarta posizione.
Arthur Leclerc, che partiva dal fondo della griglia, ha superato in un colpo solo Henrion Gillian, Nicola Marinangeli ed Emidio Pesce, per poi lanciarsi all’inseguimento di Jamie Chadwick.

Nella foga, però, il monegasco è finito in testacoda fuori pista, arrivando fino in ghiaia e dicendo addio ai sogni iridati. Molto sfortunato il weekend di Leclerc, già relegato in entrambe le gare all’ultimo posto per problemi alle cinghie del motore durante le qualifiche.

L’uscita di pista ed il conseguente ritiro di Leclerc hanno permesso a Gianluca Petecof di vincere il campionato indipendentemente dal proprio risultato in gara, visto che il brasiliano aveva già 6 punti di distacco al monegasco alla vigilia dell’ultima gara stagionale.

Con l’uscita di pista di Leclerc è intervenuta anche la Safety Car a ricompattare il gruppo per permettere la rimozione in sicurezza della Prema del monegasco.
In quel momento la classifica di gara vedeva Rasmussen in prima posizione seguito da Hauger, Chovet, Konsta Lappalainen, Petecof, la Chadwick e Pasma, che è scivolato in settima posizione.

Le posizioni non sono cambiate fino alla fine della gara, con Rasmussen che ha conquistato la sesta vittoria stagionale ed ha raggiunto Leclerc in campionato, ma alle spalle del monegasco per un numero inferiore di secondi posti conquistati (6-0 per Leclerc), visto che entrambi i piloti hanno chiuso al secondo posto con 343 punti e 6 vittorie a testa.

Qui potete vedere i risultati di Gara 3 e la classifica generale.
Immagini: ACI Sport

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Formula 2: Doppietta Carlin con Daruvala e Tsunoda. Schumacher è campione! Successivo F1 | GP Sakhir: Norris parte da fondo griglia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.