Italian F4 | Vallelunga: Edgar vince l’ultima gara stagionale

credits: ACI Sport

Terzo Minì, out Pizzi

Si è conclusa l’edizione 2020 dell’Italian F4 Championship powered by Abarth.
È stata una domenica complicata per i team e i piloti della categoria, con la pioggia che ha dapprima costretto all’annullamento di Gara 2, e più tardi ha ritardato la partenza di Gara 3.
L’ultima gara stagionale si è comunque svolta regolarmente ed ha visto Jonny Edgar trionfare davanti a Kirill Smal e Gabriele Minì.

La gara è iniziata in regime di Safety Car, mentre dopo la ripartenza Gabriel Bortoleto ha mantenuto la prima posizione ed Oliver Bearman ha passato Taylor Barnard. Nel frattempo Minì ha passato Filip Ugran e successivamente Edgar ha passato Bearman, mentre Barnard è scivolato in settima posizione.
A quel punto la classifica di gara vedeva Bortoleto in prima posizione, seguito da Bearman, Edgar, Minì, Smal, Ugran e Barnard.

Successivamente Edgar ha attaccato prima Bearman, poi Bortoleto, portandosi così al comando della gara, mentre dalle retrovie si messo in mostra Francesco Pizzi, rimontando qualche posizione dalla quattordicesima di partenza.
Poco dopo, purtroppo, l’italiano è finito fuori pista e si è dovuto ritirare, chiamando anche in causa la Safety Car.
Poco male per lui, che aveva già consolidato la seconda posizione in campionato nella gara di ieri.

Alla ripartenza c’è stata tanta bagarre tra i piloti di testa, con Smal e Minì che si sono toccati e sono andati in testacoda. Smal è ripartito subito, mentre Minì ha perso diverse posizioni.
L’incidente di Pietro Armanni ha graziato i due piloti, visto che è stata esposta la bandiera rossa che ha decretato la fine della gara (mancavano ormai pochi minuti, quindi era inutile farla proseguire).

La classifica finale ha quindi visto Edgar, Smal e Pizzi sul podio, mentre Bortoleto e Jak Crawford hanno chiuso la top 5.
A punti sono andati anche Bearman, Ugran, Tim Tramnitz, Joshua Dürksen, e Dino Beganovic, mentre Barnard ha chiuso nelle ultime posizioni.

Qui potete vedere i risultati di Gara 3 e la classifica finale di campionato.

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F1 | GP Sakhir: Norris parte da fondo griglia Successivo WRC: Esapekka Lappi lascia il Mondiale Rally?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.