Sapevi che a seconda della tua età e della generazione a cui appartieni aumentano le probabilità che guidi questo modello? Vediamo se la statistica ci azzecca anche nel tuo caso.
A seconda dell’età di una persona, anche le sue esigenze cambiano e questo è vero anche nel campo dei motori. Un esempio pratico? Gli automobilisti cresciuti nel novecento che hanno avuto modo di condurre bellissimi bolidi con motore termico sono tendenzialmente più restii delle generazioni più giovani nei confronti della transizione ai motori elettrici.
Quello che mai avreste potuto sospettare, tuttavia, è che l’età e la generazione di appartenenza fanno la differenza anche sul tipo e sul modello di automobile che guidate. Infatti, le statistiche parlano chiaro: ogni fascia di età ha un’automobile preferita, come andremo a scoprire grazie ad un’analisi di La Repubblica in questo senso.
Partiamo dalla Generazione Z ossia le persone nate nei primi anni duemila che, statisticamente, si stanno avvicinando ai motori proprio in questo periodo per via della loro età biografica. Ebbene, i dati ci dicono che le persone appartenenti a questa fascia di età preferiscono le utilitarie compatte. Sono anche i migliori clienti per Volkswagen – modelli preferiti: la Polo e la Golf – Ford con la Fiesta, di recente uscita di produzione e Mercedes-Benz con la Classe A che va molto forte.
Dai meno ai più anziani
Che automobile preferisce la generazione dei Millennials o Y, quella nata a cavallo tra gli anni novanta e duemila? I dati suggeriscono che i SUV ma soprattutto le piccole crossover siano le auto preferite di questi individui. Troviamo in classifica tra le auto preferite da quasi metà di queste persone la Fiat 500X e la Smart Fortwo. Forte anche la passione per la piccola Renault Clio, di nuovo la Golf e per altri modelli Mercedes-Benz.
La Generazione X – i nati tra gli anni sessanta e ottanta – hanno decisamente una passione per i SUV con oltre il 40% degli intervistati appartenenti a questa categoria che guida un’auto del genere, in particolare Jeep Renegade e ancora Fiat 500X mentre i famosi “Boomers”, età compresa tra i 78 ed i 56 anni, prediligono questi modelli: Fiat Panda, SUV di vario genere ed automobili di origine tedesca.
Chiudiamo quindi con la cosiddetta Generazione Silenziosa ossia i più anziani, sopra i settant’anni: qui sono le automobili italiane a farla da padrona con la Fiat Panda, ancora lei ovviamente, che batte per distacco tutti gli altri modelli. La ragione può essere ricercata in un amore per la tradizione e per le automobili con cui molti di questi automobilisti sono cresciuti.