
Il turco conquista la sua seconda partenza dal palo in carriera nonostante il passaggio dal Q1. Aji e Fellon volti nuovi in prima fila
La pioggia è stata clemente con il circuito di Portimão, interrompendosi durante le qualifiche del Gran Premio del Portogallo della Moto3. I piloti sono comunque dovuti scendere in pista con l’asfalto bagnato. Il più veloce porta il nome di Deniz Öncü in 2:03.955, capace di battere per appena 17 millesimi un sorprendente Mario Suryo Aji, sempre a suo agio con in condizioni piovose, seguito a sua volta da Lorenzo Fellon. Il turco della KTM è passato anche dalla Q1, firmando però la sua seconda pole in carriera.
La seconda fila ospita Carlos Tatay, Tatsuki Suzuki ed un Sergio García caduto per ben 3 volte nel corso della Q2. Dobbiamo poi scendere fino alla 7ª casella per trovare un italiano, che nel nostro caso è Riccardo Rossi, staccato di oltre un secondo dalla vetta. Seguono Scott Ogden, Izan Guevara ed Ayumu Sasaki a completare la top 10. Troviamo poi il duo italiano composto da Andrea Migno e Dennis Foggia. Completano la classifica della Q2 Daniel Holgado, Diogo Moreira, Jaume Masiá, Ryusei Yamanaka, Stefano Nepa e Joshua Whatley.
