Moto3: Prüstel GP con CFMOTO nel 2022. Line-up con Artigas e Tatay

La casa motociclistica cinese è pronta al debutto nel Motorsport con la squadra tedesca. Xavi Artigas e Carlos Tatay saranno i piloti nel 2022

La griglia del Mondiale Moto3 accoglierà nel 2022 una nuova casa motociclistica: CFMOTO e Prüstel GP, infatti, hanno siglato questa mattina l’accordo per portare il marchio cinese nella classe leggera del Motomondiale. CFMOTO, costola cinese di KTM, porterà in pista due prototipi basati sulla KTM RC4 che verranno affidati agli spagnoli Xavi Artigas e Carlos Tatay, che proseguiranno la propria carriera in Moto3 nel loro percorso di crescita verso la MotoGP.

I due piloti rappresenteranno un roster tutto spagnolo per il 2022. Artigas, 18 anni, ha ottenuto un podio alla sua prima apparizione a Valencia nel 2019, dopo essersi precedentemente piazzato tra i primi tre della Red Bull Rookies Cup nel 2018 ed aver concluso con lo stesso risultato la stagione 2019 del CEV Moto3. Nella scorsa stagione si è migliorato con il secondo posto nel Mondiale Junior, per debuttare a tempo pieno nel Mondiale in questa stagione. Tatay, anche lui 18enne, ha trionfato nella stagione 2019 della Red Bull Rookies Cup ed ha concluso al secondo posto nel CEV Moto3 nello stesso anno, per poi debuttare nel 2020 in Moto3.

Artigas e Tatay potranno contare anche sull’esperienza di Tom Lüthi, che si ritirerà dall’attività agonistica a fine stagione, per intraprendere la carriera di manager, dove seguirà personalmente il tedesco Noah Dettwiler e sarà il Direttore Sportivo di Prüstel GP.

Su Zhen, Racing Development Manager di CFMOTO: “L’ingresso nella categoria e nel Motomondiale significa per noi una nuova avventura di cui siamo molto entusiasti. Siamo grati di avere alcuni partner forti, come il team Prüstel GP, e sappiamo che la serie è molto competitiva. Non vediamo l’ora di iniziare e in futuro cercheremo anche di affrontare altri eventi di corse internazionali. Speriamo che i fan, specialmente quelli in Cina, ci seguano nel nostro viaggio!

Florian Prüstel, Team Manager: “Grazie mille a CFMOTO. Siamo orgogliosi che Prüstel GP possa collaborare ad un progetto come questo. In tempi difficili in tutto il mondo – e anche per gli sport motoristici – siamo grati di avere un partner come CFMOTO dalla nostra parte. Con questo grande produttore globale alle nostre spalle avremo una grande opportunità per portare i migliori risultati sportivi e l’esposizione mediatica per il marchio.

Lineup 2022Pilota 1Pilota 2
Aspar TeamSergio GarcíaIzan Guevara
Avintia EsponsoramaElia BartoliniMatteo Bertelle
BOÉ SKXAna CarrascoDavid Muñoz (Gerard Riu fino a Le Mans)
CIP Green PowerKaito TobaJoel Kelso
Honda Team AsiaMario Suryo AjiTaiyo Furusato
Leopard Racing TeamDennis FoggiaTatsuki Suzuki
Max Racing TeamAyumu SasakiJohn McPhee
MTA Junior TeamIván OrtoláStefano Nepa
MT Helmets – MSI Race TechRyusei Yamanaka
Prüstel GPXavi ArtigasCarlos Tatay
Red Bull KTM AjoJaume MasiáDaniel Holgado
Red Bull KTM Tech3Deniz Öncü Adrián Fernández
SIC58 Squadra CorseLorenzo FellonRiccardo Rossi
Snipers TeamAndrea MignoAlberto Surra
VisionTrack Honda RacingScott OgdenJoshua Whatley

Immagini: Prüstel GP

Precedente Moto3: Kofler positivo al Covid. A Portimão ci sarà Kelso Successivo Gabriele Tarquini appende il casco al chiodo: si ritirerà al termine del 2021

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.