Moto3: Riccardo Rossi firma con SIC58 per il 2022

credits: Instagram SIC58 Squadra Corse

Nonostante la presenza assicurata con BOÉ Owlride, il pilota italiano correrà per Marco Simoncelli, dove affiancherà Lorenzo Fellon

Novità importanti per il mercato piloti della Moto3 per la stagione 2022. Nonostante fosse assicurata la sua presenza sulla griglia della classe leggera del Motomondiale per il prossimo anno, Riccardo Rossi non correrà con BOÉ Owlride, ma passerà alla corte di Paolo Simoncelli nel team SIC58 Squadra Corse, dove affiancherà Lorenzo Fellon.

Un ritorno in quella squadra che lo fece debuttare da pilota professionista nel 2015, quando Rossi esordì nel CIV PreMoto3 nella classe 125 due tempi, stagione che chiuse al quarto posto nella classifica generale con due podi all’attivo. L’anno successivo il passaggio ad RMU e alla 250 4 tempi, dove chiuse al secondo posto con una vittoria, 5 secondi posti e due terzi posti.

Dopo due anni in cui ha implementato la sua carriera nel CIV con la partecipazione al CEV Moto3, arriva il debutto nel Mondiale nel 2019 con Gresini, per poi passare al team di José Boé, dove ha disputato le stagioni 2020 e 2021 nella classe leggera del Motomondiale, dimostrando buoni spunti di velocità (anche se a sprazzi) che si sono concretizzati con il terzo posto a Le Mans nel GP di Francia di questa stagione.

Con il passaggio nel team SIC58 Squadra Corse, Rossi lascia un posto vuoto nel team di José Boé, che sarà quindi chiamato a trovare un sostituto per il prossimo anno, oltre che un rimpiazzo per la prima parte di stagione, in quanto il neoacquisto David Muñoz, a meno del titolo nel CEV Moto3, dovrà saltare i primi 6 Gran Premi.

Lineup 2022Pilota 1Pilota 2
Aspar TeamSergio GarcíaIzan Guevara
Avintia EsponsoramaElia BartoliniMatteo Bertelle
BOÉ SKXAna CarrascoDavid Muñoz (Gerard Riu fino a Le Mans)
CIP Green PowerKaito TobaJoel Kelso
Honda Team AsiaMario Suryo AjiTaiyo Furusato
Leopard Racing TeamDennis FoggiaTatsuki Suzuki
Max Racing TeamAyumu SasakiJohn McPhee
MTA Junior TeamIván OrtoláStefano Nepa
MT Helmets – MSI Race TechRyusei Yamanaka
Prüstel GPXavi ArtigasCarlos Tatay
Red Bull KTM AjoJaume MasiáDaniel Holgado
Red Bull KTM Tech3Deniz Öncü Adrián Fernández
SIC58 Squadra CorseLorenzo FellonRiccardo Rossi
Snipers TeamAndrea MignoAlberto Surra
VisionTrack Honda RacingScott OgdenJoshua Whatley
Precedente Moto2: A Valencia si chiude la stagione 2021. Fernández trionfa, Gardner Campione del Mondo Successivo MotoGP: A Valencia si chiude la stagione 2021. Bagnaia trionfa, Martín Rookie of the Year. Rossi ai saluti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.