MotoAmerica: Petrucci trionfa all’esordio nella prima gara stagionale ad Austin

credits: Instagram Danilo Petrucci

Il pilota della Ducati si impone nella prima gara stagionale al Circuit of the Americas sfruttando il ritiro di Jack Gagne subito prima del via

Danilo Petrucci vince all’esordio nel MotoAmerica Superbike. Un 2022 da incorniciare, dunque, per il pilota ternano, che dopo aver aperto l’anno con una vittoria di tappa alla Dakar si è trasferito in USA per disputare la stagione di gare della Superbike d’oltreoceano. In sella alla Ducati Panigale V4 R del team Warhorse HSBK Racing Ducati New York, al suo debutto nel campionato, Danilo ha conquistato subito la vittoria in Gara 1 al Circuit of the Americas di Austin, sede anche del Gran Premio delle Americhe del Motomondiale.

Scattato dalla terza posizione, Petrucci ha impiegato 4 giri per portarsi al comando della gara, favorito anche dall’uscita di scena del campione in carica, Jake Gagne, che si è ritrovato costretto alla resa per un problema tecnico alla sua Yamaha R1 nel giro di formazione. Passato Mathew Scholtz, il pilota italiano è rimasto al comando della gara fin sotto alla bandiera a scacchi, conquistando così una vittoria che sa di impresa, considerando che prima di salire in sella per la gara aveva effettuato solamente quattro giorni di test con la Panigale V4 R. In seconda posizione chiude Scholz, a quasi 2 secondi, terzo Petersen ad oltre 13 secondi.

Grazie a questa vittoria Petrucci diventa così il terzo italiano di sempre a vincere nella categoria Superbike del MotoAmerica (ex AMA Superbike). Prima di lui ci erano riusciti solamente Alessandro Gramigni (1996) e Lorenzo Zanetti (2020), tutti su Ducati.

credits: MotoAmerica
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente WSBK: Álvaro Bautista si prende anche Gara 2 ad Aragón Successivo Moto2: Tony Arbolino vince nel caos di Austin, out Vietti e Canet

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.