MotoAmerica: Scholtz al primo successo stagionale a Road America

Il pilota della Yamaha beffa Petrucci all’ultimo giro e resiste al contrattacco all’ultima curva, involandosi vittorioso al traguardo

Proseguono ancora i colpi di scena nel MotoAmerica Superbike, di stanza al Road America di Elkhart Lake, Wisconsin. A trionfare nella 7ª gara stagionale è stato Mathew Scholtz, il quale ha ingaggiato un lungo duello con il nostro Danilo Petrucci conclusosi solamente sotto la bandiera a scacchi e durato per quasi tutto l’arco della contesa.

Il pilota della Ducati era scattato benissimo al via dalla terza casella in griglia, guadagnando subito la leadership di gara e cercando la fuga. Tuttavia si è fatto presto sentire il ritorno del poleman Jake Gagne, il quale ha tentato l’attacco su Petrucci in curva 5. I due piloti sono entrambi andati lunghi, con l’italiano rientrato in pista in 5ª posizione e lo statunitense finito in terra, tornando in pista nelle ultime posizioni.

Il nostro Petrucci ha velocemente recuperato terreno, sorpassando in un primo momento Héctor Barberá e PJ Jacobsen, per poi lanciarsi all’inseguimento di Scholtz e Cameron Petersen. Anche il compagno di squadra di Gagne è stato vittima della curva 5, ma stavolta ha accusato dei problemi tecnici alla propria Yamaha, dovendo così ritirarsi dopo appena 5 giri e lasciando la lotta per la vittoria a Petrucci e Scholtz.

I due battistrada hanno battagliato per qualche curva, con Petrucci che è poi rimasto al comando della gara fino all’ultimo giro; tuttavia Scholtz ha avuto uno spunto migliore in curva 5, sorpassando l’italiano e resistendogli per tutto il resto del giro, trionfando sotto la bandiera a scacchi per appena 15 millesimi sul nostro Petrucci. Barberá ha vinto la sfida interna nel team Tytlers Cycle Racing per il podio, chiudendo 3° e regolando per meno di un decimo la BMW del compagno di squadra Jacobsen, mentre Gagne è riuscito a risalire la classifica e chiudere 5°.

credits: MotoAmerica
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F4 Italia: Kimi Antonelli trionfa a Misano in Gara 1 Successivo F4 Italia: Antonelli bissa il successo a Misano in Gara 2

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.