MotoE: Miquel Pons in pole ad Jerez

Il pilota spagnolo sigla il miglio tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna, primo round stagionale. Garzó e Casadei in prima fila

È Miquel Pons il primo poleman della stagione 2022 della MotoE. Il pilota del team LCR ha siglato il miglior tempo al termine delle qualifiche del Gran Premio di Spagna, percorrendo il tracciato di Jerez in 1:48.372 e staccando di soli 63 millesimi il connazionale Héctor Garzó. Lo spagnolo è stato subito il più veloce, mettendo a referto il miglior tempo nel corso del primo giro lanciato, per poi cadere alla tornata successiva, con i commissari di gara che hanno esposto le bandiere gialle per rimuovere la sua Energica. Il regime di bandiere gialle ha poi causato la cancellazione del tempo di Eric Granado, il quale aveva momentaneamente conquistato la prima posizione. Il pilota brasiliano, purtroppo, non è più riuscito a migliorarsi, chiudendo con il 4° posto.

A completare la prima fila, dietro a Pons e Garzó, scatterà il nostro Mattia Casadei, capace di firmare il terzo miglior giro della sessione con il nuovo team, ovvero Pons Racing, facendo meglio del nuovo compagno di squadra e 2 volte Campione del Mondo Jordi Torres, che non è andato oltre il 7° tempo e sarà costretto a partire dalla terza fila. Una seconda fila di grande peso, che oltre a Granado vede anche Dominique Aegerter e Matteo Ferrari. I due piloti non sono mai stati in grado di attaccare le prime posizioni, dovendosi poi accontentare rispettivamente del 5° e del 6° tempo.

8° tempo per Hikari Okubo, inizialmente nelle prime posizioni, ma poi sceso fino alle ultime. Il pilota giapponese ha chiuso davanti ad Álex Escrig e Niccolò Canepa. Questi ultimi due sono dovuti passare dalla Q1 e sono stati molto penalizzati dal fatto di dover ricaricare la propria moto prima della Q2, perdendo del tempo prezioso e con a disposizione un solo tentativo anche a causa della bandiera gialla, che non gli ha permesso un run più lungo.

credits: MotoGP
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente WRC: Adrien Fourmaux sarà al via del Rally del Portogallo Successivo FE: Evans conquista la pole a Montecarlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.