MotoGP: Aleix Espargaró conquista la pole a Barcellona

credits: MotoGP

Il pilota spagnolo riporta l’Aprilia nella prima casella in griglia per la seconda volta dopo l’Argentina, con tanto di record della pista

Record assoluto del tracciato e conseguente pole position: così possiamo riassumere le qualifiche del Gran Premio di Catalogna della MotoGP di un fenomenale Aleix Espargaró. Il pilota spagnolo ha infatti firmato il miglior tempo nelle qualifiche di Barcellona in 1:38.742, precedendo per appena 31 millesimi Francesco Bagnaia, con un grandissimo giro finale per entrambi.

Non demorde comunque la Yamaha, visto che Fabio Quartararo è in prima fila a 186 millesimi dalla vetta. Come sempre il francese ci mette una pezza. Dietro troviamo un trio Ducati composto rispettivamente da Johann Zarco, Fabio Di Giannantonio (che conferma così i progressi avuti già al Mugello) ed Jorge Martín.

Apre la terza fila Álex Rins, il quale inizialmente sembrava poter ambire a posizioni migliori. La sua Suzuki si posiziona comunque davanti a Maverick Viñales, Luca Marini e alla prima Honda, ovvero quella di Pol Espargaró. Solo 11° Jack Miller, davanti a Takaaki Nakagami, passato dalla Q1 ma senza poi riuscire ad essere incisivo nella Q2.

Il primo degli esclusi dalla Q2 risulta purtroppo essere Marco Bezzecchi, davanti al connazionale Enea Bastianini (in ombra quest’oggi). Continua la crisi di Franco Morbidelli, 18° in mezzo a Joan Mir ed Andrea Dovizioso. Partirà invece terz’ultimo Michele Pirro.

Non ha partecipato alle qualifiche Álex Márquez, portato al centro medico dopo la brutta botta avuta durante le FP4. Dovrebbe comunque correre domani, avendo riportato una piccola concussione ed il polso sinistro gonfio, ma dovrà prima effettuare un nuovo esame.

credits: MotoGP
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Moto3: Dennis Foggia conquista la pole a Barcellona Successivo TCR Italy: Salvatore Tavano trionfa a Misano in Gara 1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.