MotoGP: Il conto salato di Silverstone. Aleix Espargaró ha corso con una frattura al tallone

credits: Aprilia

Il pilota dell’Aprilia ha chiuso al nono posto una gara difficilissima e condizionata dall’infortunio patito durante le FP4

Emozioni contrastanti per l’Aprilia dopo il Gran Premio della Gran Bretagna della MotoGP. La casa di Noale ha festeggiato il settimo podio stagionale con Maverick Viñales, secondo dopo una gara di rimonta ed una prestazione bellissima e che a tratti sembrava potersi convertire in un’altra splendida vittoria, sintomo che l’adattamento dello spagnolo alla moto di Noale è quasi completo, ma dall’altra ha vissuto un difficile weekend con l’uomo di punta Aleix Espargaró.

Il 33enne di Granollers è incappato in una paurosa caduta nel corso delle FP4. Sbalzato di sella nel cambio di direzione della curva 12-13, è stato trasportato dolorante al Centro Medico. I primi controlli non hanno evidenziato fratture, ma un trauma importante al piede destro, che ne ha messo in dubbio la partecipazione alla qualifica. Ciononostante Espargaró ha trovato la forza di salire in sella e portare la sua Aprilia in seconda fila, a 28 millesimi dal diretto rivale Fabio Quartararo, dopo essere stato addirittura il primo pilota a scendere sotto il record della pista.

Ancora dolorante, lo spagnolo ha regolarmente preso parte alla gara, ma non ha potuto spingere al massimo delle sue possibilità. Tuttavia complice anche una prestazione opaca del diretto rivale Quartararo, Aleix non si è visto precludere le sue speranze iridate, chiudendo appena dietro al francese e tentando anche il sorpasso sul pilota della Yamaha nel finale, segno della grande grinta messa in pista.

Dopo un’ulteriore valutazione effettuata nella giornata di ieri presso l’Hospital Universitari Dexeus di Barcellona, purtroppo, è stata riscontrata la frattura al tallone destro, motivo che gli ha precluso la possibilità di disputare una bella gara e di puntare al podio o addirittura alla vittoria. Un vero peccato per Espargaró, che ha comunque mantenuto quasi invariato il distacco da Quartararo, perdendo solamente un punto a Silverstone, trovandosi adesso a -22 in classifica.

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente F2: Olli Caldwell salterà il GP del Belgio Successivo Motomondiale: Sepang e Portimão ospiteranno i test invernali

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.