MotoGP: Johann Zarco distrugge il record e firma la pole a Silverstone

credits: MotoGP

Il pilota del team Pramac conquista la seconda pole position stagionale con il nuovo record della pista. Fabio Quartararo 4°, Aleix Espargaró 6°

Johann Zarco fulmina tutti ed ottiene la pole position nelle qualifiche della MotoGP a Silverstone. Il ducatista ha infatti firmato il tempo di 1:57.767, regalandosi il nuovo record della pista durante l’assalto finale di tutti i piloti, i quali sono alternati in prima posizione.

Dietro il francese troviamo un combattivo e rinato Maverick Viñales, staccato di 98 millesim, davanti a Jack Miller e Fabio Quartararo. L’alfiere della Yamaha dovrà scontare un Long Lap Penalty nel corso della gara, dunque la partenza dalla seconda fila mischia un po’ le carte.

Ne dovrà approfittare necessariamente Francesco Bagnaia, 5° davanti ad uno stoico Aleix Espargaró, capace di conquistare il 6° tempo dopo la bruttissima caduta nelle FP4 e le relative contusioni al piede. In classifica inizia così una sfilza di Ducati private che vede Marco Bezzecchi precedere Enea Bastianini, Jorge Martín e Luca Marini. Completano il quadro della Q2 le due Suzuki di Álex Rins e Joan Mir.

Il primo degli esclusi dalla Q2 porta il nome di Miguel Oliveira per appena 97 millesimi. Il pilota della KTM partirà dunque 13° davanti al compagno Brad Binder, Fabio Di Giannantonio e Remy Gardner, al suo miglior risultato in qualifica.

Álex Márquez è stato protagonista di una scivolata ed è dunque stato costretto a partire 17°, risultando comunque il migliore delle Honda davanti alle ufficiali di Stefan Bradl e Pol Espargaró. Completano la griglia di partenza in ordine: Franco Morbidelli, Takaaki Nakagami, Raúl Fernández, Darryn Binder ed Andrea Dovizioso.

credits: MotoGP
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Moto3: Diogo Moreira in pole a Silverstone Successivo WRC: Ott Tänak sempre al comando del Rally di Finlandia, ma occhio a Kalle Rovanperä 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.