
Il pilota olandese conquista il secondo successo stagionale ed accorcia in classifica sul leader Rueda
La pioggia scesa ieri sul tracciato del Mugello ha risparmiato le gare odierne del Gran Premio d’Italia del Motomondiale, così anche nella Red Bull Rookies Cup abbiamo potuto vedere una gara regolare in pieno stile Moto3, con un folto gruppo di piloti a lottare per la vittoria.
A trionfare davanti a tutti è stato Collin Veijer, autore di una gara difficile ed in gestione, a tratti attendista, ma capace di un guizzo nel finale quando è riuscito ad uscire bene dalla Bucine e tagliare per primo la bandiera a scacchi davanti al nostro Filippo Farioli per soli 87 millesimi.
Gli italiani hanno lottato duramente tra le colline toscane, specialmente con Luca Lunetta, spesso in testa e con un ottimo ritmo. Purtroppo il pilota romano non è riuscito a concretizzare il risultato, chiudendo in 5ª posizione dietro a Tatchakorn Buasri (ancora una volta a podio) e ad Eddie O’Shea, bravo a rimontare dalla 14ª casella in griglia.
Dopo una difficilissima Gara 1, il leader del campionato José Antonio Rueda chiude con il 6° tempo e mette una pezza ad un weekend abbastanza storto, che lo vede ancora in testa alla classifica con soli 5 punti di vantaggio su Veijer, che con la vittoria di oggi ha centrato il 2° successo stagionale.
L’Italia va a punti con tutti i suoi piloti, in quanto anche Demis Mihaila ha chiuso 15°, dovendo però scontare un Long Lap Penalty che lo ha parecchio penalizzato, dato che lottava per la vittoria. Infine segnaliamo l’ultima posizione di Casey O’Gorman, in terra nel corso del primo giro e con un doppio zero alla conclusione del 3° round stagionale.

