WRC: Renault vuole l’elettrico entro il 2025

Per la casa francese l’ibrido sarà solamente una transizione verso il full electric

Ormai è chiaro che il mondo dell’automotive si sta spostando verso l’elettrico. Tante case automobilistiche, infatti, hanno deciso di sposare l’era full electric e, tra queste, c’è anche la Renault. Inoltre, la casa francese crede che il futuro del Mondiale Rally sarà completamente elettrico e, per questo motivo, starebbe cercando di spingere la FIA su questa direzione. In un’intervista rilasciata al sito dirtfish.com, Benoît Nogier (direttore Commerciale Racing di Renault Sport Racing) ha dichiarato che vorrebbe vedere dei veicoli completamente elettrici nel WRC a partire dal 2025. Secondo Nogier, infatti, le future Rally1 ibride saranno solamente di transazione.

Benoît Nogier: “La nostra visione a lungo termine è chiara. Il futuro delle auto da rally non è nemmeno ibrido. Per noi, la prossima generazione di auto sarà completamente elettrica e penso che la FIA dovrebbe essere un po’ più visionaria. Ora dovrebbe spingere un po’ di più per le auto completamente elettriche. È chiaro che in futuro tutte le vetture sportive disponibili saranno completamente elettriche. Inoltre, sono molto sorpreso che la FIA abbia deciso di rimanere con le macchine termiche al 100% per il Rally2. Sono anche molto sorpreso dalla tecnologia che le Rally1 adotteranno il prossimo anno. Per me non è abbastanza, chiaramente. Lavoreremo con la FIA per preparare i futuri regolamenti. Ma il prossimo passo sarà completamente elettrico. Questo è davvero ciò che pensiamo. Questa è la visione che abbiamo in Renault. Qualunque sia la categoria (Rally5, Rally4, Rally2, Rally1) le classi per i veicoli elettrici devono essere molto più ampie di quelle che la FIA sta proponendo al momento. Capisco che l’ibrido può essere un passo e lo accetto ma, per me, sarà solamente una transizione e non di più. Nel 2025 dobbiamo essere pronti ad omologare e ad accogliere le auto completamente elettriche nei rally”.

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente BSB: Bridewell si impone con una doppietta nella domenica di Oulton Park. Mackenzie nuovo leader Successivo WSBK: Posticipato di una settimana il GP dell'Indonesia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.