WRC: Sébastien Ogier vince l’ACI Rally Monza e si porta a casa il settimo titolo. Hyundai vince il secondo titolo Costruttori di fila

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono i campioni del FIA World Rally Championship 2020. Per l’equipaggio della Toyota si tratta del settimo sigillo in carriera, arrivato grazie alla vittoria ottenuta all’Aci Rally Monza e al ritiro nella giornata di ieri di Elfyn Evans. Ogier e Ingrassia si sono aggiudicati la gara brianzola precedendo le due Hyundai i20 WRC Plus di Ott Tanak e Dani Sordo. Grazie al doppio podio, il Team di Alzenau si é portato a casa il Titolo Costruttori per il secondo anno consecutivo. Esapekka Lappi ha salvato il weekend nero di M-Sport portando la sua Ford Fiesta WRC Plus in quarta posizione, mentre in quinta piazza troviamo la Toyota Yaris WRC Plus di Kalle Rovanpera, autore di un’ottimo debutto con le WRC Plus. Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia Rally2 Evo) ha concluso il suo Aci Rally Monza in settima posizione assoluta ed ha conquistato la vittoria nel WRC3, precedendo la vettura gemella condotta da Oliver Solberg e la Hyundai i20 New Generation R5 di Jari Huttunen, quest’ultimo vincitore del Titolo WRC3. In nona posizione troviamo il vincitore del WRC2, ovvero Mads Ostberg. Il pilota norvegese, in gara con la Citroen C3 R5, ha battuto Pontus Tidemand, decimo assoluto con la Skoda Fabia Rally2 Evo. Da segnalare che il pilota svedese é stato rallentato da una foratura mentre stava affrontando la Power Stage, quest’ultima vinta dal sorprendente Takamoto Katsuta, autore di ottimi tempi dopo essere rientrato in gara grazie al Rally2. Tom Kristensson é il nuovo Campione del FIA Junior WRC. Il pilota svedese ha sfruttato alla grande le disavventure che ha visto come protagonisti i suoi diretti rivali per il titolo, ovvero Sami Pajari e Mārtiņš Sesks. Il primo si é reso protagonista di una piccola uscita di strada nella PS3 e, nonostante il piccolo inconveniente, non é andato oltre al quarto posto. Peggio é andata al driver lettone, uscito di strada nella Selvino 1. Alessandro Perico ha piazzato la sua Skoda Fabia Rally2 Evo in dicisettesima posizione assoluta ed é il migliore degli italiani, mentre Andrea Mabellini ha vinto la Coppa FIA RGT con la sua Abarth 124 Rally.

Andrea Galati Giordano

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Euroformula Open: ecco il calendario 2021 Successivo Formula 2: Doppietta Carlin con Daruvala e Tsunoda. Schumacher è campione!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.