WSSP: GMT94 conferma Andy Verdoïa per il 2022

credits: Twitter Andy Verdoïa

Dopo due apparizioni nel 2021, il pilota francese disputerà la sua seconda stagione completa con la squadra transalpina al fianco di Jules Cluzel

A pochi mesi dall’inizio della stagione 2022 della World Supersport, anche il team GMT94 ha definito i propri programmi, annunciando la continuazione del rapporto con Jules Cluzel, che sarà affiancato dal connazionale Andy Verdoïa, per quella che sarà una formazione tutta francese nella classe intermedia del Mondiale delle derivate di serie.

La squadra di Christophe Guyot, per anni impegnata nel FIM EWC, si è ritirata dal Mondiale Endurance nel 2017, dopo aver trionfato nella stagione 2016/2017 con Niccolò Canepa, Mike Di Meglio e David Checa, che in quella fantastica annata portò la Yamaha YZF-R1 sul gradino più alto del podio alla 24 Heures Motos, alla 8 ore di Oschersleben ed alla 8 Ore dello SlovakiaRing.

Conclusa l’esperienza Endurance, GMT94 è passata alla World Supersport, dove il primo anno ha schierato Corentin Perolari e Mike Di Meglio per alcuni round nella stagione 2018, per poi debuttare in maniera permanente dalla stagione 2019, dove a Perolari fu affiancato Cluzel.

Dopo due terzi posti in campionato nelle stagioni 2017 e 2018, la prima con la Honda del team CIA Landlord Insurance e poi con la Yamaha del team NRT, Cluzel ne ha conquistato un terzo al primo anno con GMT94, chiudendo le stagioni 2020 e 2022 in quarta posizione. Nelle ultime due stagioni ha faticato parecchio anche a causa di alcuni infortuni, prima di ritrovare la condizione ottimale ed infilare una serie di 4 vittorie negli ultimi 3 round del 2021 a Portimão, San Juan e Mandalika. È con queste ottime premesse che Cluzel partirà con l’intenzione di conquistare il tanto agognato titolo.

Accanto a Cluzel rivedremo nuovamente Verdoïa, che nel 2021 ha disputato i round di Magny-Cours e Barcellona come proprio con GMT94. Nella prima gara del weekend al Circuit del Catalunya si è però infortunato ad una caviglia e non ha potuto proseguire la stagione. Contestualmente è stato impegnato nel CIV Supersport con Gomma Racing, dove ha concluso al sesto posto finale con un bottino di 4 secondi posti.

Il team GMT94 aveva una bella gatta da pelare per la stagione 2022. Confermatissimo Cluzel, la squadra di Christophe Guyot aveva due nomi in gioco per una sola sella, ovvero quello di Verdoïa e quello di Valentin Debise. GMT94 ha dovuto considerare l’opportunità di dare una possibilità ad un giovane pilota in una classe fatta per promuoverlo. Verdoïa inizierà la stagione con GMT94, mentre Debise sarà il pilota di riserva.

Lineup WSSP 2022MotoPilota 1Pilota 2
Aruba RacingDucati Panigale V2Nicolò Bulega
Barni Racing TeamDucati Panigale V2Oli Bayliss
CM RacingDucati Panigale V2Maximilian Kofler
Althea RacingDucati Panigale V2Federico Caricasulo
D34G RacingDucati Panigale V2Federico Fuligni (C)Filippo Fuligni (C)
MV Agusta Reparto CorseMV Agusta F3Niki TuuliBahattin Sofuoğlu (C)
Puccetti RacingKawasaki Ninja ZX-6RCan ÖncüYari Montella
MTM KawasakiKawasaki Ninja ZX-6RAdrián Huertas
ProDina Racing TeamKawasaki Ninja ZX-6RToom Booth-Amos (C)
Motozoo Racing TeamKawasaki Ninja ZX-6RJeffrey Buis (C)Benjamin Currie
Ten Kate RacingYamaha YZF-R6Dominique AegerterLeonardo Taccini
Bardahl Evan BrosYamaha YZF-R6Péter SebestyénLorenzo Baldassarri
GMT94Yamaha YZF-R6Jules CluzelAndy Verdoïa
Kallio RacingYamaha YZF-R6Patrick HobelsbergerAlessandro Zetti (C)
MS RacingYamaha YZF-R6Ondřej VostatekUnai Orradre
EAB Racing TeamYamaha YZF-R6Glenn van Straalen
VFT RacingYamaha YZF-R6Marcel Brenner (C)Kyle Smith
Dynavolt TriumphTriumph Street Triple RSHannes SoomerStefano Manzi
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente WRC2: Jari Huttunen e Mattias Adielsson presenti al Rally di Svezia con M-Sport Successivo Formula Regional: Laurens van Hoepen debutta con ART GP

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.